giardino verticale albero cover

Il progetto è stato da poco completato in Spagna. Si tratta di un originale giardino verticale che abbellisce la località di Vitoria Gasteiz. Questa città dei Paesi Baschi aveva ricevuto la nomina di Capitale Europea 2012 per l'Ambiente. Vitoria Gasteiz aveva spiccato tra i nomi di capitali molto più note per aver dato vita a politiche a favore della riduzione del consumo di acqua e per la tutela delle aree verdi.

Ora la città basca conferma la propria dedizione all'ambiente, dando vita ad uno speciale giardino verticale. La nuova installazione ha la forma carattersitica di un albero. È stata progettata e costruita da Urbanambolismo e UnusualGreen. Il tronco dell'albero, costruito con materiali metallici, nasconde un sistema di irrigazione che conduce l'acqua verso i vasi che si trovano sui rami.

Ora l'albero appare piuttosto spoglio, ma le piantine presto cresceranno e formeranno una vera a propria chioma. Il giardino verticale è stato realizzato per abbellire uno degli edifici che si affacciano sulla piazza della città. La struttura formata da tubi per l'acqua si composta proprio come il tronco di un albero, portando nutrimento verso i rami.

giardino verticale albero 3

I vasi per le piante sono stati progettati appositamente secondo un nuovo sistema che permetterà loro di svilupparsi fino a creare la chioma dell'albero. La struttura esterna dell'albero è supportata da una rete nascosta che non danneggia l'edificio storico che ospita il giardino verticale.

giardino verticale albero 1

giardino verticale albero 2

Sui rami dell'albero sono state disposte numerose varietà di piante, in modo che le loro foglie e i loro fiori si alternino lungo tutto il corso dell'anno. Sono incluse piante rampicanti e sempreverdi. Tra di esse troviamo l'edera e la vite, ma anche luppolo e caprifoglio. Il giardino verticale sarà completato con l'installazione di un sistema di fertilizzazione che potrà fornire alle piante tutte le sostanze nutritive nelle quantità necessarie e nei momenti più opportuni.

Marta Albè

Fonte foto: urbanarbolismo.es

LEGGI anche:

Ciutat d'Elx: l'auditorium ecologico dal “tetto verde” di Urbanarbolismo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram