Il micro-appartamento di Seattle con 8 ambienti in 17 metri quadri

Camera da letto, sala video con TV a schermo piatto, una sezione caffetteria con vista sul marciapiede, cucina che ospita 6 persone, bagno con vasca da bagno giapponese. Una mega villa? Tutt'altro. Una casa piccolissima , che sorge a Seattle, le cui dimensioni sono di 55 mq

A Seattle, la casa impilabile più piccola del mondo: immagini e video

Camera da letto, sala video con TV a schermo piatto, una sezione caffetteria con vista sul marciapiede, cucina che ospita 6 persone, bagno con vasca da bagno giapponese. Una mega villa? Tutt’altro. Una casa piccolissima , che sorge a Seattle, le cui dimensioni sono di 17 mq.

Grazie ai soffitti alti circa 3 metri, il suo progettista Steve Sauer ha pensato bene di creare tre differenti livelli impilabili, da utilizzare al momento del bisogno. Tre livelli per un totale di otto spazi differenti.

Sono stati necessari 10 anni di progettazione, e forse per perfezionarla ce ne vorranno degli altri, ma oggi il risultato fa strabuzzare gli occhi. All’interno del suo micro-appartamento di Seattle, Steve vanta soluzioni su misura e tutti i comfort.

3. Appartamento piccolo

Ed è così che le varie aree sono state impilate ed incastrate sui tre livelli in modo da garantirle sempre fruibili. Dalla cucina in cui non manca nulla, alla camera da letto a soffitto, fino alla sala video con una TV a schermo piatto e all’aria caffetteria con vista esterna. Come ha fatto?

2. Appartamento piccolo

Dietro la cucina, c’è il bagno, con un tavolo di vetro IKEA che funge da soffitto. Il piano del tavolo serve anche come piattaforma per un materasso della camera degli ospiti. Utilizzando i controsoffitti e delle scaffalature, Sauer è riuscito ad avere tutto ciò di cui aveva bisogno e in poco, pochissimo spazio. Il video qui sotto permette di fare un tour dell’appartramento.

E anche se il suo materasso è un po’ troppo corto, sembra abbastanza soddisfatto di ciò che ha creato: “Mi piace spingere al limite per vedere cosa posso fare con il più piccolo tipo di cosaspiega Sauer. E soprattutto farlo in maniera tale da avere il massimo dell’efficienza.

Francesca Mancuso

Foto: DesignMilk

LEGGi anche:

Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati

One Sqm House: la casa più piccola del mondo a solo un euro a notte

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

Mushroom Tiny House: la prima casa costruita con i funghi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook