tiny house studenti

Quando sei uno studente universitario fuori sede è quasi impossibile trovare un alloggio sostenibile, di proprio gradimento e accessibile per le tasche. Ma ecco la soluzione degli architetti svedesi dello studio Tengbom: "Smart student unit", una compatta tiny house economica, ecologica, intelligente e di design.

Lavorando su un gruppo target di studenti dell'Università di Lund, è stato possibile creare un piccolo alloggio di appena 10 mq dotato di letto a soppalco, cucina, bagno e piccolo giardino con patio. L'unità intelligente è costruita in multistrato di legno di provenienza locale e dispone di un layout efficiente in grado di ridurre di ben il 50% la quota di affitto media, così come l'impatto ecologico e le emissioni di Co2 durante la costruzione.

Linee arrotondate e un color verde mela completano l'offerta, facendo del piccolo spazio un'alternativa giovane e luminosa, talmente ecologica da essere esposta al Virserum Art Museum. E se pensate che sia troppo piccola per viverci dentro serenamente, basterà guardare questo video per ricredersi:

Quanto costa? In realtà si tratta di un prototipo: "ancora non abbiamo stabilito i prezzi, per il momento era necessario stabilire il processo produttivo e capire dove tagliare i costi, prima di vendere le case a singoli compratori", spiega il team di architetti.

Valutazione: /5 ( Voti)

"Con questa unità abitativa per studenti ben pianificata e sostenibile vogliamo sfidare le opinioni convenzionali e mostrare nuovi modi di pensare. Che cos'è il "good living"? Quali materiali possiamo usare? Per andare incontro al futuro in modo sostenibile dobbiamo essere innovativi in tutti gli aspetti e avere il coraggio di rompere i vecchi canoni", conclude l'architetto Linda Camera.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

- Tiny House Movement: vivere in poco spazio per vivere meglio

- Mushroom Tiny House: la prima casa costruita con i funghi
- Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram