RidgeBlade: produrre energia eolica sul tetto di casa

Power Collective Limited, un team nato in Inghilterra dall'intuizione di quattro manager e ingegneri con esperienza pluriennale nel campo della ricerca industriale ecosostenibile, ha ideato RidgeBlade, una sorta di mini-centrale eolica, che potrebbe consentire di fare fronte al fabbisogno domestico di energia elettrica.

Vi piacerebbe poter produrre energia eolica a basso costo sul tetto della vostra casa? Power Collective Limited, un team nato in Inghilterra dall’intuizione di quattro manager e ingegneri con esperienza pluriennale nel campo della ricerca industriale ecosostenibile, ha ideato RidgeBlade, una sorta di mini-centrale eolica, che potrebbe consentire a ciascuno di fare fronte al proprio fabbisogno domestico di energia elettrica.

Con questo originale progetto Power Collective ha vinto la Dutch Postcode Lottery Green Challenge 2009, un concorso lanciato per incentivare gli imprenditori a puntare sul green allo scopo di combattere i cambiamenti climatici e il cui motto è “Un’idea brillante può fare la differenza”. Il premio, assegnato ad Amsterdam lo scorso 25 settembre, consiste in un assegno da 500 mila euro, per agevolare la realizzazione del progetto e la commercializzazione del prodotto finale.

RidgeBlade è un sistema innovativo, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia per generare energia eolica a basso costo,RidgeBlade2 studiato appositamente per essere operativo anche in condizioni di vento non ottimali e per creare un impatto visivo minimo. Oltre ad essere esteticamente piuttosto discreto, il sistema risulta anche molto silenzioso: tali caratteristiche fanno sì che RidgeBlade sia particolarmente adatto per essere installato su case private, costruzioni rurali e su edifici situati in zone “sensibili” dal punto di vista ambientale.

La mini-centrale eolica è dotata di turbine e viene installata nella parte più alta del tetto, in modo da potersi alimentare con tutti i flussi d’aria che ne percorrono la superficie e da poter generare elettricità in condizioni di vento molto diverse.

Se commercializzato, il progetto RidgeBalde potrebbe contribuire a ridurre le emissioni e a far scendere i costi per l’approvvigionamento energetico, unendo sostenibilità ambientale, efficienza energetica e risparmio economico: come dire, una formula vincente. Grazie anche ai 500 mila euro del premio messi in palio dalla Postcode Lottery Green Challenge 2009, Power Collective spera di poter realizzare i primi prototipi di RidgeBlade già nei primi mesi del 2010, per testarne e perfezionarne l’efficienza e per assicurare al prodotto tutte le rifiniture necessarie prima di un vero e proprio lancio sul mercato. Che speriamo possa verificarsi presto.

Se volete saperne di più e restare aggiornati riguardo agli sviluppi di RidgeBlade, potete visitare il sito di Power Collective.

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook