Bioedilizia e Bioarchitettura

edenproject

Eden Project: la più grande foresta pluviale indoor

L'Eden Project è una delle attrazioni più popolari in Gran Bretagna, un enorme eco-giardino che ripropone la biodiversità della foresta pluviale con tanto di mangrovie. Adesso un ambizioso progetto prevede l’apertura di un sito simile anche in Cina.

  • Scritto da Dominella Trunfio
faro Sardegna

I 10 fari della Sardegna da adottare e recuperare

Dormire in un faro, cullati dal suggestivo fascino dell'ambiente marino, dal rumore delle onde. Un'atmosfera da favola che presto in Sardegna potrà diventare realtà. La Regione infatti intende valorizzare i vecchi fari, alcuni ormai fatiscenti, mettendoli a disposizione di chi ha la possibilità di recuperarli e farli tornare a nuova vita, nel pieno rispetto dell'ambiente.

  • Scritto da Francesca Mancuso
case su Marte

Ecco come saranno le case su Marte: il MIT si ispira agli alberi

Se un giorno andremo su Marte, vivremo in abitazioni sostenibili. A immaginare cosa potrebbe accadere in un futuro lontano (o forse no!) è stato un team multidisciplinare del MIT, che ha progettato delle speciali cupole ispirate agli alberi.

  • Scritto da Francesca Mancuso
ponte-3d

Inaugurato in Olanda il primo ponte al mondo per biciclette stampato in 3D

L’Olanda fa da apripista inaugurando il primo ponte al mondo per le biciclette stampato in 3D. A produrlo è stata l'Università tecnologica di Eindhoven e la BAM Infra di Eindhoven e si trova a Gemert: una struttura di otto metri che entra a pieno titolo in un percorso di pista ciclabile.

  • Scritto da Dominella Trunfio
scuole italiane

Le scuole italiane non sono sicure: solo il 12% è a prova di terremoto

Le scuole italiane sono sicure? A fare il punto della situazione è il dossier Ecosistema scuola, redatto da Legambiente. Secondo l'analisi, oltre il 41% degli edifici scolastici dei comuni capoluogo (pari a 15.055) si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti.

  • Scritto da Francesca Mancuso