Asciugatrici Whirlpool a rischio incendio: la LISTA dei modelli da non utilizzare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se avete un’asciugatrice Whirlpool (o marchi correlati) fate attenzione e verificare che il vostro modello non sia tra quelli inseriti in una lunghissima lista che comprende ben 627 differenti elettrodomestici da non utilizzare in quanto rischiano di prendere fuoco.

Dopo quattro anni dall’ammissione che alcuni modelli di asciugatrici avevano dei difetti e rischiavano di andare a fuoco, Whirlpool ha finalmente reso noto l’elenco completo dei 627 modelli di asciugabiancheria a rischio.

Quanti di questi sono ancora operativi nelle case? Si stima che, solo nel Regno Unito, potrebbero esserci fino a 500.000 asciugabiancheria difettosi. Il problema è tornato alla ribalta proprio in questo paese, ma non riguarda solo l’UK, dato che è stato stimato che oltre 300 di questi modelli sono stati venduti anche in altre nazioni.

Le macchine possono essere pericolose in quanto la lanugine in eccesso può incastrarsi nell’elemento riscaldante e causare un incendio. Sembra che proprio questo difetto abbia causato almeno 750 incendi negli ultimi 11 anni.

Whirlpool ritiene che la cifra reale sia inferiore a questa, ma ha ammesso che tre macchine che erano già state modificate dagli ingegneri (e che quindi avrebbero dovuto essere sicure) si sono in seguito incendiate.

E’ per questo che, secondo l’associazione dei consumatori britannica Which, gli asciugabiancheria a rischio devono essere sostituiti e non aggiustati.

asciugatrici-a-fuoco

La lista delle asciugatrici a rischio incendio

I modelli a rischio includono quelli dei marchi Hotpoint, Indesit, Creda, Swan e Proline e sono costituiti da asciugabiancheria a condensazione e sfiato realizzati tra l’aprile 2004 e l’ottobre 2015.

Dato che si tratta di ben 627 modelli, una lista lunghissima, non la riportiamo in questo articolo ma vi consigliamo di visionarla QUI. 

E’ importante però sapere che non basta solo il modello di asciugatrice per capire se effettivamente il proprio elettromestico espone a rischi. È importante infatti verificare meglio digitando il numero del modello dell’asciugatrice e il codice seriale sul sito Web di Whirlpool su cui è attivo un sistema di verifica.

Questo però è solo in inglese, in caso di dubbi potete contattare il numero assistenza clienti italiano allo 02 2030.

Se avete scoperto che la vostra asciugatrice fa parte dell’elenco, scollegatela immediatamente dalla corrente e non utilizzatela.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook