Covid-19: Urban Sun, il lampione che disinfetta con i raggi UV da virus e batteri in pochi minuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Contro il coronavirus arriva il primo “sole urbano” del mondo: la luce dell’Urban Sun disinfetta i luoghi pubblici, permettendo alla gente di frequentarsi in ambienti Covid-free. L’obiettivo di questa invenzione è rinnovare la speranza e combattere gli impatti negativi dell’isolamento sociale.
 
 

L’installazione è stata lanciata dal designer olandese Daan Roosegaarde, coadiuvato nel lavoro da un team internazionale di scienziati.  Il potere della luce è alla base dell’idea: una ricerca della Columbia University e della Hiroshima University evidenzia che la luce ultravioletta, con una lunghezza d’onda di 222 nanometri, può disinfettare in sicurezza fino al 99,9% del virus che circola in uno spazio pubblico.
 

L’idea deriva dall’uso medico negli ospedali della luce ultravioletta per ridurre il rischio di infezioni durante le operazioni: è un fascio luminoso speciale e non il tradizionale ultravioletto con una lunghezza d’onda di 254 nanometri, che è noto per essere dannoso.

Questa tecnologia non produce ozono e non contiene mercurio: il suo unico compito è disinfettare le superfici e l’aria di tutti i batteri, virus e spore in pochi minuti.

Urban Sun agisce quindi come un ulteriore livello di protezione rispetto alle attuali regole.  Roosegaarde precisa che l’obiettivo dell’invenzione non è quello di eliminare l’utilizzo della mascherina o del vaccino, ma rendere più sicuri gli incontri. Ideato per essere utilizzato nell’ambito di eventi culturali, incontri sportivi, piazze pubbliche e cortili scolastici, le persone avranno quindi un ulteriore livello di protezione grazie a questo globo luminoso.

 
 
Leggi anche:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Schär

Schär, alla scoperta di un mondo fatto di cereali e qualità

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook