Toilet bus: come ti trasformo un autobus in un bagno pubblico itinerante

E' nato il primo toilet bus d’Europa in grado di spostarsi dove c’è più bisogno di lui. Si tratta di un mezzo Atm in disuso riadattato per il nuovo scopo e dotato non solo di water ma anche di lavandini. Girerà per Milano seguendo i grandi eventi e promette di essere d’aiuto per tante persone.

Quante volte vi sarà capitato, durante le vostre passeggiate o in occasione di un evento mondano, sportivo o musicale, di avere bisogno di una toilet. Purtroppo le nostre città non sono molto attrezzate con bagni pubblici e il più delle volte si ricorre all’ennesimo caffè pur di liberarsi in fretta.

Quando poi ci sono dei grandi eventi si cerca di arginare la situazione con dei bagni chimici montati per l’occasione ma non sempre sono sufficienti. Ecco allora un’idea alternativa: è nato il primo toilet bus d’Europa in grado di spostarsi dove c’è più bisogno di lui. Si tratta di un mezzo Atm in disuso riadattato per il nuovo scopo e dotato non solo di water ma anche di lavandini. Girerà per Milano seguendo i grandi eventi e promette di essere d’aiuto per tante persone.

Impossibile non riconoscerlo, si tratta di un autobus dal colore blu acceso dove spicca la scritta: “toilet bus” con i classici simboletti che si trovano all’entrate dei più comuni bagni pubblici. All’interno sono stati ricavati due bagni per uomini, due per donne e uno per i disabili che dispone anche di un fasciatoio per i neonati.

L’autobus si serve di acqua pulita grazie a due serbatori, uno in grado di contenere oltre 2500 litri pulita, l’altro per contenere oltre 2700 litri di acqua di scarico. Per quanto riguarda la corrente elettrica necessaria al funzionamento, l’approvvigionamento avviene tramite apposite colonnine.

toilet bus1

toilet bu2

Il Toilet bus ha già debuttato a Milano in occasione della Settimana della Moda: l’originale bagno itinerante è stato infatti posizionato alla Darsena, lato viale Gorizia fino al 28 febbraio. Molti però gli eventi futuri per cui la toilet mobile è stata già richiesta (circa 70) tra questi la Stramilano, il Bookpride e il Fuorisalone, la Milano Marathon e la finale della Champions League allo stadio San Siro.

Interessante l’idea di riutilizzare i vecchi autobus per creare dei bagni itineranti, non trovate?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

A NEW YORK IL PARCO CON I BAGNI PUBBLICI PIÙ GREEN DEL MONDO

BAGNI PUBBLICI GREEN: L’ORINATOIO CHE “RICICLA” LA PIPI’ PER INNAFFIARE LE PIANTE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook