A Londra un caffe’ da ex toilette vittoriana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi vorrebbe gustarsi un delizioso panino o una buona tazza di caffè in bagno? Probabilmente nessuno. E invece per due inglesi, Pete Tomlinson e Ben Russell, questa era talmente un’ottima idea che hanno deciso di aprire un’originalissima caffetteria proprio all’interno di una toilette pubblica di Londra. Ma non una qualsiasi: si tratta, infatti, di un antico bagno risalente all’epoca vittoriana.

Appena hanno visto il cartello “affittasi” per la toilette sotterranea, i due imprenditori hanno captato fin da subito l’opportunità di creare qualcosa di nuovo sulla scena dei caffè della capitale del Regno Unito. Successivamente, hanno passato mesi e mesi a progettare e restaurare il locale, ma, invece di cancellare tutti i ricordi del suo precedente uso, hanno scelto di metterlo ben in luce, mantenendo gli originali orinatoi del 1890 Doulton & Co. come arredamento.

cafè2

cafè3

Cosa ne è venuto fuori? Un nuovissimo locale che ha recuperato vecchi spazi inutilizzati dando loro una nuova vita. L’hanno chiamato The Attendant e si trova in Foley Street. Al suo interno, gli orinatoi se ne stanno esposti in bella vista, utilizzati come scintillanti divisori. Anche se sotto terra, l’originalissimo caffè non è difficile da trovare, grazie alla sua entrata in ferro battuto originaria, che veniva usata per segnalare ai passanti che qui potevano trovare sollievo in caso di “bisogno”.

cafè4

Ora, però, qui i londinesi, sia maschi che femmine, potranno godersi cibi e bevande di alta qualità accuratamente selezionati, standosene a chiacchierare con gli amici… tra gli orinatoi. Forse è contro il rigido galateo inglese, ma, Ladies and Gentlemen, al the Attendent le regole sono cambiate.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Bagni pubblici green: l’orinatoio che “ricicla” la pipi’ per innaffiare le piante

A New York il parco con i bagni pubblici più green del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook