@Facebook/Ememem

Coloratissimi mosaici al posto delle buche, l’artista francese che ripara e trasforma i marciapiedi in opere d’arte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La sua vera identità è ignora ma si firma come Ememem. Questo ingegnoso artista francese sta facendo molto parlare di sé perché sta trasformando le buche delle strade e dei marciapiedi in vere e proprie opere d’arte. Invece delle voragini, infatti, è possibile ammirare colorati e originali mosaici. 

Su Instagram vanta qualcosa come 45mila followers, su Facebook a seguirlo sono circa 13mila utenti ma di fatto Ememem ha reso un po’ più belle molte città del mondo, tra cui anche Milano, Genova, Torino e Firenze. Il suo lavoro è partito nel 2016 da Lione dove ha realizzato le prime opere. Poi si è impegnato anche ad abbellire Parigi, Barcellona, Madrid, Oslo.

@Emenem /Facebook

Ememem usa le strade come tela ma invece dei colori usa materiali di vario tipo. Il risultato è un mix di colori che da una parte rende più sicure le strade riparando le buche, dall’altra dona un tocco di colore.

La tecnica che utilizza l’artista si chiama flacking e consiste proprio nella riparazione di difetti dell’arredo urbano attraverso l’inserimento di mattonelle e maioliche. Una sorta di Kintsugi ma applicato alle strade.

Ecco alcune delle sue originali creazioni:

Una più bella dell’altra. 

Fonti di riferimento: Instagram/Ememem

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook