La libreria fatta da una montagna di libri e materiali salvati dal cassonetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’idea era proprio quella di riprodurre un edificio che somigliasse il più possibile a una montagna di libri, perché gli architetti olandesi della MVRDV, non avrebbero mai e poi progettato una semplice libreria.

E il design innovativo è stato apprezzato all’unanimità e riconosciuto nella sua bellezza sia, dai numerosi premi assegnati sia, dai tantissimi visitatori che dal 2012, passano qui le loro giornate.

Siamo a Spijkenisse, vicino il porto di Rotterdam, in Olanda e la piramide di libri è la biblioteca pubblica che si affaccia sulla piazza del mercato cittadino. Cinque piani per i 480 metri di scaffali che, gli appassionati della lettura, raggiungono attraverso scale mobili e terrazze interne.

book mountain spijkenisse 175

book mountain spijkenisse 32

Un lungo percorso a spirale che conduce proprio alla fine della montagna che a sua volta, si trova dentro un’altra piramide la cui struttura ricorda quella di un fienile. Un effetto suggestivo e un valore simbolico, quello che mostra come negli ultimi quarant’anni, la città sia cambiata passando da un piccolo villaggio agricolo a un centro autosufficiente.

La montagna di libri è accessibile da tutti i lati, le vetrate illuminano gli ambienti così da stimolare la lettura magari facendosi cullare dai raggi del sole. Ma l’edificio non è solo una libreria, ospita infatti anche un centro di educazione ambientale, un club di scacchi, un auditorium, diverse sale riunioni e uffici commerciali che si trovano al piano terra.

book mountain spijkenisse 115

book mountain spijkenisse 125

book mountain spijkenisse 105

book mountain spijkenisse 95

Oltre a pensare all’aspetto culturale, gli architetti della MVRDV non hanno dimenticato il rispetto per l’ambiente: tutto l’edificio è senza aria condizionata così da ridurre l’impatto sul Pianeta, tutti i materiali utilizzati per le librerie, le ringhiere, gli sportelli informativi e i cestini del bar sono riciclati e quindi salvati dal cassonetto.

Se non bastasse, la montagna di libri è adiacente a un quartiere rivalorizzato in cui lo stesso team ha creato 42 alloggi popolari, parcheggi ma soprattutto, spazi verdi e ricreativi. Insomma è il caso di dirlo, gli olandesi hanno pensato proprio a tutto!

book mountain spijkenisse 12

book mountain spijkenisse 52

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

10 librerie più belle del mondo (FOTO)

A Tokyo la libreria hotel dove addormentarsi leggendo un libro

10 librerie e scaffali dal riciclo creativo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook