eTree: l’albero fotovoltaico che produce energia e fornisce acqua potabile

etree

Somiglia almeno nell’aspetto a un albero. E il suo nome di certo lo richiama. eTree ha i rami, si trova in un parco e produce qualcosa che all’uomo serve, utilizzando la luce solare. È nato con questo scopo lo speciale albero fotovoltaico. Non è ossigeno quello prodotto da eTree, ma bensì elettricità.

Sologic, – startup israeliana che lavora su prodotti che rendono l’energia solare accessibile ai consumatori – ha recentemente installato il suo primo eTree nel parco naturale di Ramat Hanadiv, in Israele. Un’unità indipendente che produce energia pulita ma nel frattempo fornisce a tutti un luogo di comfort e di riparo. Al di sotto infatti è situata una panchina dove poter sedersi all’ombra.

Inaugurato lo scorso 23 ottobre, eTree è sormontato da un baldacchino di pannelli che producono energia dal sole 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Essi raccolgono la luce solare e la trasformano in elettricità. L’albero fotovoltaico è alto 3,5 metri e copre un’ampia superficie.

Oltre a produrre energia e a regalare ombra, eTree fornisce docking station per caricare smartphone e tablet, servizi Wi-Fi gratuiti, un abbeveratoio per gli animali e acqua potabile fresca (con un sistema opzionale incorporato nel design dell’albero), ma garantisce anche l’illuminazione notturna con il suo sistema di LED.

etree-2

Quanta energia produce? A mostrarlo ai passanti è lo schermo LCD di cui è dotato, che mostra in tempo reale l’elettricità fornita dall’albero hi-tech.

etree-4

Una vera sorpresa per i visitatori del Ramat Hanadiv Footprint Garden. Qui infatti è stato installato quello che fornisce anche gratuitamente acqua fresca d’estate.

Ma l’energia non è l’unico aspetto degno di nota di eTree. Si tratta, a detta de suoi ideatori, di un’iniziativa socio-ambientale destinata a sensibilizzare i visitatori sulla sostenibilità e ad avvicinare la comunità alle tematiche ambientali.

Francesca Mancuso

Foto: SolarGiving

LEGGI anche:

Strawberry Trees: l’albero fotovoltaico per ricaricare il cellulare per strada (VIDEO)

Il bambino che inventò l’albero fotovoltaico ispirandosi alla natura

uTree, l’albero fotovoltaico urbano

Electree, il bonsai fotovoltaico ora in prevendita

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook