Eco-lampadari creati dalle vecchie bici nei sobborghi texani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che farne delle vecchie bici? Trasformarle in lampadari artistici per abbellire i sobborghi delle città. L’idea è venuta a Joe O’Connell e Blessing Hancock che hanno smontato parti di biciclette non più utilizzabili creando ex novo sei spettacolari lampadari, oggi appesi nel sottopasso di Theo/Malone a San Antonio, in Texas.

Il nome dell’innovativo lampadario è Ballroom Luminoso. Esso contiente al suo interno un impianto a LED su misura e di vari colori, che illumina lo spazio attorno creando delle ombre particolari create dagli ingranaggi e dalle altre componenti delle bici riassemblate intorno.

Così, chi si ritrova a passare da quelle parti si ritroverà immerso in un’atmsofera surreale, con ombre intricate impossibili da attribuire ad un vecchio rottame. Vera e popria arte metropolitana.

Le grosse sfere dei Ballroom, dal diametro di circa 120 cm, contengono anche dei piccoli “medaglioni”, progettati per riflettere “sulla storia della comunità agricola, forte tradizione ispanica, e il nascente movimento ambientalista“, come spiegano i due artisti sul loro sito.

Il progetto di arricchire lo spazio urbano attraverso questa particolare forma d’arte è stato sostenuto dal Department for Culture and Creative Development della città di San Antonio. Spiegano i due artisti che in questo modo alcune aree della città sono diventate meno buie e sempre più colorate, creando quartieri sempre più accoglienti per i residenti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

10 lampade e lampioni da giardino eco e fai-da-te

Forms in Nature: il lampadario che proietta una foresta nella tua stanza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook