Cabine telefoniche per il baratto di libri: a Roma la Bibliocabina realizzata dagli abitanti di Torresina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cabine telefoniche per scambiare e barattare libri. Vi avevamo parlato delle vecchie cabine telefoniche trasformate in mini-librerie per il book-crossing a New York nel 2012. Negli ultimi anni progetti simili sono nati in diverse località del mondo e d’Italia. Ora a Roma ecco la Bibliocabina di Torresina voluta ardentemente dal comitato di Quartiere.

La Bibliocabina di Torresina nasce dall’idea di riconvertire in mini biblioteche le vecchie cabine telefoniche dismesse. Il comitato Torresina ha deciso di dare il via alla trasformazione delle vecchie cabine telefoniche ormai abbandonati in piccoli luoghi che possano contribuire a favorire la diffusione della cultura e dei libri.

Questa speciale cabina telefonica riconvertita in mini libreria è aperta a tutti. Infatti chiunque può scegliere un libro da leggere e riconsegnarlo quando lo avrà finito. I cittadini del quartiere hanno dato il via al progetto in forma sperimentale.

L’obiettivo principale consiste nel creare dei punti di condivisione di libri e cultura alla portata di tutti. Ogni persona può avvicinarsi liberamente e gratis al mondo dei libri. Speriamo che presto anche altre città in cui siano rimaste delle vecchie cabine telefoniche possano intraprendere un’iniziativa simile.

Ognuno di noi probabilmente ha in casa dei libri che non è più interessato a rileggere. Non sempre le biblioteche di quartiere possono ritirarli per concederli in prestito. Uno dei modi per rimetterli in circolazione gratuitamente potrebbe essere proprio quello di andare alla ricerca di una cabina telefonica da riconvertire in libreria e da mettere a disposizione di tutti i cittadini.

biblio cabina torresina roma

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di Piante al Telefono, iniziativa nata per trasformare le ex cabine telefoniche in piccole serre. Sono davvero numerosi i modi per recuperarle, basta un pizzico di ingegno. E se i distributori automatici di libri in Italia sono ancora abbastanza rari, ecco che con il recupero delle vecchie cabine telefoniche si potrebbe trovare una soluzione utile e gratuita.

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook