Cindy: il posacenere che trasforma le cicche di sigarette in fertilizzante

Cindy è un posacenere che trasforma le sigarette in fertilizzante per le piante. Il triste spettacolo delle decine di mozziconi di sigarette gettati a terra lungo le strade delle nostre città o nei loro parchi si ripete purtroppo con una frequenza elevata. Se il numero dei posacenere distribuiti in città aumentassero, ciò potrebbe promuovere anche le buone abitudini? Probabilmente sì e magari si potrebbe pensare di scegliere dei posacenere con una marcia in più.

Il triste spettacolo delle decine di mozziconi di sigarette gettati a terra lungo le strade delle nostre città o nei loro parchi si ripete purtroppo con una frequenza elevata. Se il numero dei posacenere distribuiti in città aumentasse, ciò potrebbe promuovere anche le buone abitudini? Probabilmente sì e magari si potrebbe pensare di scegliere dei posacenere con una marcia in più.

Si tratta di particolari posacenere alla base dei quali si è pensato di porre una piantina, in modo tale da rendere più gradevole la loro presenza e di regalare un tocco di verde in più all’ambiente urbano. La novità però non finisce qui: essi sono dotati di un particolare sistema ideato per raccogliere la cenere delle sigarette e trasformarla in un fertilizzante per le piante.

Pare proprio che sfruttando la cenere delle sigarette, esse possano crescere in maniera ancora più rigogliosa. Da una sostanza che per noi è considerata pericolosa, si potrebbe dunque trarre un piccolo vantaggio per l’ambiente. Esso comunque non dovrebbe essere utilizzato dai fumatori come l’ennesimo pretesto per non decidere finalmente di abbandonare le sigarette, o almeno di diminuirne il consumo. Il nuovo posacenere è stato battezzato Cindy ed è stato progettato dai designer del gruppo Mademoiselle Jean Claude. Nella parte alta del posacenere è situato un contenitore a scomparsa nel quale dovranno essere riposti i mozziconi di sigaretta.

cindy 2

cindy 3

I mozziconi di sigaretta rimarranno nel contenitore fino a quando non saranno rimossi per essere correttamente gettati tra i rifiuti, ma la cenere delle sigarette potrà filtrare attraverso il fondo dello stesso, in modo da raggiungere il terreno alla base della pianta, trasformandosi in fertilizzante. Il posacenere Cindy è adatto ad essere posizionato sia in ambienti chiusi che all’aperto e forse potrà aiutare i fumatori a ricordare di non gettare per terra i mozziconi di sigaretta.

Marta Albè

Leggi anche:

Mozziconi di sigarette: il piccolo rifiuti che tutti calpestiame e tutti paghiamo

Mozziconi di sigarette: un rifiuto tossico dimenticato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook