autostrada seoul giardini

Un meraviglioso giardino sopraelevato costruito laddove un c’era un’autostrada, da tempo in disuso. Un progetto di arredo urbano e di riqualificazione inaugurato a Seoul, la capitale della Corea del Sud.

Si chiama Seoullo 7017 ed è già stata ribattezzata come un’opera di rinascita e di speranza per una città che soffre la piaga dell’inquinamento e nell’ultimo periodo in subbuglio dopo varie vicissitudini politiche.

Solo pochi giorni fa, il taglio del nastro ad opera del sindaco Park Won-Soone con tanto di installazione della 'Shoes Tree' dell’artista coreana Hwang Ji-hae: oltre 30mila piante all’interno di scarpe dismesse.

Un nuovo parco pubblico, dunque, sopra un’ex autostrada urbana.

Lunga 983 metri, la struttura ospita oltre 24mila piante di 228 specie diverse. Seoullo, nome coreano di Skygarden, si traduce con 'verso Seoul' e 'Seoul Street', mentre 7017 indica l'anno di costruzione dell'autostrada, il 1970 e la sua nuova funzione come spazio pubblico, 2017.

seoullo 7017
seoullo 7017 1

Uno spazio restituito alla città che si trova vicino alla stazione principale di Seoul e vuole essere uno dei primi passi verso la costruzione di una città più attenta all’ambiente.

Seoullo, il progetto

Seoullo nasce da un progetto all’interno di un concorso vinto da MVRDV nel maggio 2015 che lanciava una sfida: “Come trasformare un'autostrada del 1970 in uno Skygarden e come cambiare la vita quotidiana di migliaia di persone che attraversano il centro di Seoul ogni giorno?”

seoullo 7017 3
 
seoullo 7017 2

Il risultato è quello che vedete in queste immagini, ovvero diversità di flora all’interno di un ambiente urbano.

Potrebbero interessarvi:

Lo Skygarden di Seoul che si ispira al design della High Line di New York, che si estende nel Lower West Side di Manhattan, sarà aperto 24 ore su 24 e illuminato da oltre cinquecento potentissime luci a LED.

Dominella Trunfio

Foto:MVRDV 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram