In Canada arrivano le panchine fotovoltaiche per ricaricare gratis il cellulare al parco (VIDEO)

panchine fotovoltaiche canada

Le panchine fotovoltaiche per ricaricare gratis lo smartphone ideate dal MIT arrivano per la prima volta in Canada. La città di Edmonton è la prima ad ospitarle nel Paese. Si tratta di panchine alimentate ad energia solare che verranno posizionate nei parchi pubblici.

In questo modo tutti potranno ricaricare lo smartphone senza spendere nulla durante una sosta al parco, per qualche momento di relax o per leggere un buon libro. Le prime due panchine fotovoltaiche da installare in Canada sono state presentate durante l’Environmental Week.

Le panchine fotovoltaiche Soofa avevano mosso i primi passi due anni fa a Boston, come parte di una prima sperimentazione nei parchi pubblici degli Stati Uniti. Le nuove panchine destinate al Canada sono state realizzate dal MIT Media Lab.

Leggi anche: SOOFA: LA PANCHINA FOTOVOLTAICA PER RICARICARE LO SMARTPHONE AL PARCO

Le nuove panchine non servono solo per ricaricare gratis lo smartphone e altri piccoli dispositivi elettronici ma anche per il monitoraggio ambientale. Le panchine fotovoltaiche possono immagazzinare l’energia accumulata in modo che venga utilizzata anche di sera e quando non c’è il sole.

Questa nuova tecnologia si sta diffondendo sempre di più nel mondo. Al momento le panchine fotovoltaiche sono presenti in 12 Stati degli Usa e in 5 Paesi.

Leggi anche: TENNIS ECO-SOSTENIBILE: LA PANCHINA A PANNELLI SOLARI DEL ROLAND GARROS

panchine fotovoltaiche canada 1
 
panchine fotovoltaiche canada 2
 
panchine fotovoltaiche canada 3
 
panchine fotovoltaiche canada

Le panchine fotovoltaiche permettono ai cittadini e ai turisti di entrare direttamente a contatto con i vantaggi dell’energia solare e in Canada stanno entrando a fare parte delle strategie ambientali per rendere le città più vivibili e sostenibili.

Prima o poi le panchine fotovoltaiche arriveranno anche in Italia? Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: My Soofa