alberi natale cover

Alberi di Natale con materiali riciclati, anche quest’anno diverse città italiane si stanno impegnando a realizzare degli alberi di Natale ‘alternativi’ per sensibilizzare i cittadini al tema dell’accumulo e del riciclo dei rifiuti.

Sia gli adulti che i bambini hanno collaborato alla creazione di alberi di Natale da esporre nelle piazze, nei municipi e nelle scuole, mettendosi all’opera già dal mese di novembre per arrivare pronti alle festività natalizie.

Ecco alcuni degli alberi di Natale dal riciclo creativo nati nelle piazze e nelle città italiane.

1) Monte San Giusto – Marche

Un albero di Natale creato con 160 biciclette inutilizzate è stato realizzato a Monte San Giusto nelle Marche e partecipa ad un’iniziativa di sensibilizzazione per candidare la bicicletta al Nobel per la Pace 2016.

albero natale 1

Fonte foto: Radio2Rai

2) Calimera – Provincia di Lecce

I cittadini di Calimera, in provincia di Lecce, hanno contribuito a raccogliere più di 3000 bottiglie di plastica per realizzare un albero di Natale riciclato, grazie ad un’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Io posso’.

alberi natale 2

Fonte foto: Lecce Sette

3) Montesilvano – Provincia di Pescara

A Montesilvano, in provincia di Pescara, sono nati diversi alberi di Natale grazie al riciclo creativo. L’iniziativa degli alberi del riciclo e del riuso è nata grazie al gruppo “Te Lo regalo se lo vieni a prendere Family Abruzzo”.

alberi natale 3

Fonte foto: City Rumors

4) Viareggio – Toscana

A Viareggio sono nati tre alberi di Natale per festeggiare all’insegna del riuso. Si tratta di un’iniziativa che mette l’accento sulle buone pratiche, con un doppio effetto: quello immediato della decorazione natalizia e quello più profondo dell'importanza del riciclo e del riuso dei materiali. Sempre a Viareggio ha preso il via il progetto Albericiclo, a cui partecipano i bambini delle scuole con la realizzazione di tanti alberi di Natale grazie al riciclo creativo.

alberi natale 4

Fonte foto: Lucca in Diretta

5) San Benedetto del Tronto

Ecco un albero di Natale decorato con materiali riciclati per sensibilizzare i cittadini di San Benedetto del Tronto al tema della raccolta differenziata e del riutilizzo. È stato decorato con l’aiuto di un ex orafa della città.

alberi natale 5

Fonte foto: Piceno Time

Anche nella vostra città c’è un albero di Natale realizzato grazie al riciclo creativo?

Marta Albè

Fonte foto: Lucca in diretta

Leggi anche:

7 ALBERI DI NATALE DAL RICICLO CREATIVO NELLE CITTA' E NELLE PIAZZE D'ITALIA

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram