alberi natale cover

Alberi di Natale con materiali riciclati, anche quest’anno diverse città italiane si stanno impegnando a realizzare degli alberi di Natale ‘alternativi’ per sensibilizzare i cittadini al tema dell’accumulo e del riciclo dei rifiuti.

Sia gli adulti che i bambini hanno collaborato alla creazione di alberi di Natale da esporre nelle piazze, nei municipi e nelle scuole, mettendosi all’opera già dal mese di novembre per arrivare pronti alle festività natalizie.

Ecco alcuni degli alberi di Natale dal riciclo creativo nati nelle piazze e nelle città italiane.

1) Monte San Giusto – Marche

Un albero di Natale creato con 160 biciclette inutilizzate è stato realizzato a Monte San Giusto nelle Marche e partecipa ad un’iniziativa di sensibilizzazione per candidare la bicicletta al Nobel per la Pace 2016.

albero natale 1

Fonte foto: Radio2Rai

2) Calimera – Provincia di Lecce

I cittadini di Calimera, in provincia di Lecce, hanno contribuito a raccogliere più di 3000 bottiglie di plastica per realizzare un albero di Natale riciclato, grazie ad un’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Io posso’.

 alberi natale 2

Fonte foto: Lecce Sette

3) Montesilvano – Provincia di Pescara

A Montesilvano, in provincia di Pescara, sono nati diversi alberi di Natale grazie al riciclo creativo. L’iniziativa degli alberi del riciclo e del riuso è nata grazie al gruppo “Te Lo regalo se lo vieni a prendere Family Abruzzo”.

alberi natale 3

Fonte foto: City Rumors

4) Viareggio – Toscana

A Viareggio sono nati tre alberi di Natale per festeggiare all’insegna del riuso. Si tratta di un’iniziativa che mette l’accento sulle buone pratiche, con un doppio effetto: quello immediato della decorazione natalizia e quello più profondo dell'importanza del riciclo e del riuso dei materiali. Sempre a Viareggio ha preso il via il progetto Albericiclo, a cui partecipano i bambini delle scuole con la realizzazione di tanti alberi di Natale grazie al riciclo creativo.

alberi natale 4

Fonte foto: Lucca in Diretta

5) San Benedetto del Tronto

Ecco un albero di Natale decorato con materiali riciclati per sensibilizzare i cittadini di San Benedetto del Tronto al tema della raccolta differenziata e del riutilizzo. È stato decorato con l’aiuto di un ex orafa della città.

alberi natale 5

Fonte foto: Piceno Time

Anche nella vostra città c’è un albero di Natale realizzato grazie al riciclo creativo?

Marta Albè

Fonte foto: Lucca in diretta

Leggi anche:

7 ALBERI DI NATALE DAL RICICLO CREATIVO NELLE CITTA' E NELLE PIAZZE D'ITALIA

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram