dca1d92185ecafa7de55e8ff28a8f0b4

Quale fontana più appropriata per il giardino di una Biblioteca se non una completamente fatta di libri? Questa meraviglia si trova infatti nella Biblioteca centrale di Cincinnati, nell’Ohio ed è la Amelia Valerio Weinberg Memorial Fountain, una vera e propria scultura realizzata dall’artista Michael Frasca.

Una fontana voluta proprio dalla signora Weinberg che nel 1982 aveva lasciato a Frasca un lascito per poterla realizzare. Nel 1990 l’opera completa venne dedicata proprio alla donna.

I libri, simili a vecchi tomi, sono in piastrelle di ceramica, l’acqua sgorga proprio dalle pagine dei volumi e simbolicamente rappresenta il flusso di informazioni e idee che solo la lettura riesce a trasmettere.

1821904135 738cad564e bPhoto credit

IMG 4241Photo credit

L’Amelia Valerio Weinberg col tempo, è diventata un' attrazione turistica per tantissimi visitatori ma anche un punto di ritrovo per gli studenti che frequentano la Biblioteca della Vine Street Plaza.
Ma la fontana non è l'unica scultura in cui Frasca utilizza i libri.

therecord

Tomi simili per forma e colore li ritroviamo anche in The record, un’opera di dodici libri in terracotta impilati uno sopra all’altro. La scultura si trova a Centerville nella contea di Montgomery ed è stata realizzata nel 1997, qualche anno dopo la fontana di libri. Il libro in alto è leggermente spostato rispetto a tutto il resto e assume anche qui un valore simbolico, quello della conoscenza. 

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

10 fontane da giardino fai-da-te a costo zero dai rifiuti

Fontane di luce arcobaleno: la spettacolare foto scattata nel New Mexico

 

 

 

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram