dca1d92185ecafa7de55e8ff28a8f0b4

Quale fontana più appropriata per il giardino di una Biblioteca se non una completamente fatta di libri? Questa meraviglia si trova infatti nella Biblioteca centrale di Cincinnati, nell’Ohio ed è la Amelia Valerio Weinberg Memorial Fountain, una vera e propria scultura realizzata dall’artista Michael Frasca.

Una fontana voluta proprio dalla signora Weinberg che nel 1982 aveva lasciato a Frasca un lascito per poterla realizzare. Nel 1990 l’opera completa venne dedicata proprio alla donna.
I libri, simili a vecchi tomi, sono in piastrelle di ceramica, l’acqua sgorga proprio dalle pagine dei volumi e simbolicamente rappresenta il flusso di informazioni e idee che solo la lettura riesce a trasmettere.

1821904135 738cad564e bPhoto credit

IMG 4241Photo credit

L’Amelia Valerio Weinberg col tempo, è diventata un' attrazione turistica per tantissimi visitatori ma anche un punto di ritrovo per gli studenti che frequentano la Biblioteca della Vine Street Plaza.
Ma la fontana non è l'unica scultura in cui Frasca utilizza i libri.

therecord

Tomi simili per forma e colore li ritroviamo anche in The record, un’opera di dodici libri in terracotta impilati uno sopra all’altro. La scultura si trova a Centerville nella contea di Montgomery ed è stata realizzata nel 1997, qualche anno dopo la fontana di libri. Il libro in alto è leggermente spostato rispetto a tutto il resto e assume anche qui un valore simbolico, quello della conoscenza.

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

10 fontane da giardino fai-da-te a costo zero dai rifiuti

Fontane di luce arcobaleno: la spettacolare foto scattata nel New Mexico

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram