In gondola con la sedia a rotelle: crowdfunding contro le barriere architettoniche

Essere turisti e ammirare da vicino le bellezze delle città del mondo deve essere una possibilità concessa a tutti. Ancora oggi, il giro in gondola a Venezia è un sogno per chi vive su una carrozzina. I pontili non sono adatti alle sedie a rotelle ma un team di architetti ha progettato Gondolas4All, una soluzione che permetterebbe a tutti di ammirare la città lagunare dalla suggestiva imbarcazione. E ieri è partita la raccolta fondi su Indiegogo

Essere turisti e ammirare da vicino le bellezze delle città del mondo deve essere una possibilità concessa a tutti. Ancora oggi, il giro in gondola a Venezia è un sogno per chi vive su una carrozzina. I pontili non sono adatti alle sedie a rotelle ma un team di architetti ha progettato Gondolas4All, una soluzione che permetterebbe a tutti di visitare la città lagunare dalla suggestiva imbarcazione. E ieri è partita la raccolta fondi su Indiegogo.

Si tratta di un’idea nuova: la costruzione di uno speciale pontile associato a una pedana automatica, in grado di portare facilmente a bordo della gondola la persona in sedia a rotelle.

Il pontile galleggiante sarebbe realizzato completamente con plastiche riciclabili, ottenute dalla lavorazione del tetrapak e realizzate dalla ditta Rein. L’accesso alla banchina in questo modo avverrebbe attraverso la rampa antiscivolo appositamente creata.

E poi c’è la pedana completamente automatizzata. Qui viene fissata la carrozzina che grazie a due motori viene spostata e collocata direttamente nella gondola in modo veloce e sicuro. La pedana automatica saraà prodotta dalla società Fadiel.

I vantaggi secondo gli ideatori sarebbero tre: in primo luogo, la persona può rimanere comodamente seduta nella propria carrozzina manuale a spinta; il sistema poi è in grado di adattarsi a diversi tipi di disabilità motoria e infine la manovra di imbarco avviene in modo sicuro.

gondola1

Il pontile è stato progettato dallo Studio di Architetti e Ingegneri Moro di Venezia ed è già stato presentato alla fine del 2013 agli uffici di Edilizia Privata del Comune.

Il progetto Gondolas4All risale all’inizio del 2012 ed è un’idea di Alessandro Dalla Pietà e del gondoliere Enrico Greifenberg. Il progetto ha già ottenuto 50.000€ da parte della Regione, che si è impegnata a sostenere lo sviluppo del turismo accessibile nella città lagunare.

A spiegarne il funzionamento anche un cartone animato:

Il crowdfunding servirà a finanziare la realizzazione del primo pontile accessibile completo di pedana automatica di Venezia e sorgerà in Piazzale Roma, punto di arrivo per auto e autobus con la vicina stazione ferroviaria.

mappa gondola

C’è tempo fino al 7 maggio per offrire il proprio contributo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Sue Austin: nuotare negli abissi con la sedia a rotelle

La sedie a rotelle con i pannelli solari che conquista 20mila dollari

Handbike: la bici a pedalata assistita per i disabili. Al via la raccolta fondi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook