Rocking Knit Chair, la sedia a dondolo che lavora a maglia per voi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le nuove tecnologie compiono passi da gigante giorno dopo giorno e molti sono ossessionati dal desiderio di possedere gli ultimi gadget tecnologici presenti sul mercato. All’iper-tecnologizzazione si affianca però un rovescio della medaglia da non sottovalutare, che consiste nella realizzazione di strumenti che per il proprio funzionamento non richiedono energia elettrica, bensì della semplice energia cinetica generata dal movimento.

L’energia cinetica generata da una pedalata permette, ad esempio, l’accensione del faretto presente sulla propria bicicletta. Una pedalata però richiede un certo sforzo e nessuno immaginerebbe che sia possibile azionare un meccanismo utile semplicemente rimanendo seduti. Da una simile intuizione è nata una nuova curiosa invenzione.

Si tratta di una sedia a dondolo sulla quale sedersi comodamente per leggere un libro, parlare al telefono, guardare la televisione o semplicemente chiacchierare e rilassarsi. Mentre ci si trova seduti sula sedia a dondolo, vengono azionati dei meccanismi che permettono che in automatico venga dato il via alla tessitura di un berretto adatto per l’inverno.

knitting rocking chair 2

knitting rocking chair 3

knitting rocking chair 4

L’invenzione è stata battezzata “Rocking Knit Chair”, una sedia a dondolo in grado di lavorare a maglia per voi mentre vi trovate comodamente seduti su di essa. Il progetto per la sua realizzazione è stato ideato da parte di Damien Ludi e Colin Peillex, due studenti dell’Università d’Arte e Design di Losanna (ECAL).

Essa è stata presentata nel corso dell’evento Designer’s Saturday tenutosi a Langenthal, in Svizzera. La sedia a dondolo è in grado di realizzare un berretto invernale che prenderà forma proprio poco al di sopra della testa di chi si trova seduto su di essa, a dimostrare come anche le invenzioni a bassa tecnologia possano essere sorprendenti e come l’ozio possa in realtà rivelarsi inaspettatamente produttivo.

Marta Albè

Leggi anche:

– La riscoperta dei lavori manuali (maglia, cucito, uncinetto)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook