Ikea ritira baldacchini e lampade pericolosi per i bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attenzione alle lampade a ai baldacchini Ikea. La multinazionale svedese ritira due suoi prodotti invitando a recarsi in negozio per la riconsegna o per ricevere maggiori informazioni, perché potrebbero risultare pericolosi per i bambini. Chi avesse acquistato i modelli di baldacchino indicati, dovrà riportarli presso il punto vendita, dove riceverà un rimborso, come indicato tempestivamente sul sito web di Ikea.

Per quanto riguarda i baldacchini da fissare attorno ai lettini da bambini, Ikea invita a smettere di utilizzarli e a riportarli in qualsiasi negozio della catena a causa di un potenziale rischio di strangolamento. Ikea lo ha identificato a seguito di alcune segnalazioni. I bambini potrebbero avvolgersi la rete del baldacchino attorno al collo. Ikea tranquillizza i genitori sottolineando che fino a questo momento non sono state riportate lesioni permanenti, ma invita comunque alla massima attenzione.

I baldacchini interessati dal ritiro sono in vendita dal 1996. Si tratta, per la precisione, dei modelli: BARNSLIG BOLL, MINNEN BRODYR, HIMMEL, FABLER, TISSLA e c.

Per quanto riguarda le lampade, i rischi per i bambini sono correlati ai cavi deli modelli da parete SMILA, che possono costituire un rischio di strangolamento per i bambini. Dovrete verificare che sia la lampada che i cavi siano fuori dalla loro portata e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete.

ikea baldacchini

Per le lampade da parete non si tratterebbe di un ritiro, ma di una campagna di informazione. Il sito statunitense di Ikea riporta la morte per strangolamento di un bambino di 16 mesi, causata proprio dal cavo della lampada, e di un incidente analogo in cui un bambino di 15 mesi ha rischiato la vita.

ikea smilla

Ikea invita la clientela a contattare il Servizio Clienti o a recarsi al reparto Cambi & Resi dei negozi. Vi verrà consegnato un kit gratuito con un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi che vi serviranno per fissare il cavo della lampada alla parete. Ikea ricorda che i cavi di ogni accessorio possono costituire sempre un pericolo per bambini e neonati e che dunque dovrebbero risultare fuori dalla loro portata.

Per ulteriori informazioni, contattate il Servizio Clienti Ikea al Numero Verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

Marta Albè

Fonte foto: ikea.com

Leggi anche:

Ikea: pane Multigrain Crispbread e Rye Crispbread ritirato dai negozi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook