PalletRoom: come arredare una stanza con due bancali (video)

Come arredare un'intera stanza con "due spicci" o meglio..due bancali? E in più dare vita a un'eco-business? Ecco come nasce il progetto PalletRoom.

Come arredare un’intera stanza con “due spicci” o meglio..due bancali? E in più dare vita a un’eco-business? Ecco come nasce il progetto PalletRoom.

Recita il proverbio che la necessità stuzzica l’ingegno. Bisognerebbe aggiungere che in alcuni casi stimola la creatività e l’autoimprenditorialità, soprattutto se sei uno studente di Design in Erasmus a Lisbona e devi arredare la tua povera stanzetta a costo (quasi) zero.

È questa la storia di Andrea Scandella, che trova sotto casa un paio di pallet (i bancali da mercato, per capirci) abbandonati e decide di scomporli in tanti moduli uguali, da cui ricavare, con chiodi e martello, una sedia, una scrivania, uno sgabello, una libreria e un letto.

Fin qui la necessità, subito seguita però dalla creatività: Andrea si accorge, infatti, che quel gesto artigianale non è isolato, ma si colloca sulla scia degli illustri insegnamenti di Autoprogettazione di Enzo Mari, il quale aveva già intuito che a partire da semplici istruzioni e moduli in legno tagliati su misura, si posso, appunto, autocostruire i propri arredi. Solo che in questo caso non c’è più nemmeno bisogno (e quindi neppure il costo) del materiale: i bancali garantiscono infatti di per sé la qualità del materiale e misure standard internazionali, dando così la possibilità di avere il medesimo tipo di arredo completo, componibile e smontabile in qualsiasi parte del mondo. Grazie a delle semplici istruzioni e un po’ di manodopera ogni persona potrà pertanto costruirsi “home made” i suoi complementi eliminando la spesa per l’acquisto.

palletroom

A questo punto scatta la molla dell’autoimprenditorialità. Andrea decide infatti di tradurre la sua invenzione estemporanea nell’ideazione di alcune strutture modulari fisse, progettate con gusto e intelligenza: una sedia con schienale (cadeira), una libreria a gradini (livraria), un tavolo da lavoro (table), uno sgabello (stool) e un letto stile fouton (kama). Per ottenere tutte le strutture sono stati impiegati quattro bancali.

palletroom2

palletroom3

palletroom5

Ogni singolo pezzo viene poi dotato di semplici istruzioni per il montaggio, scaricabili da un apposito sito dedicato al progetto www.palletroom.com. Infine, insieme all’amico Lapo Bernini, realizza un breve ma folgorante video promozionale rivolto a tutti i suoi coetanei in cerca di arredamenti ad alto rapporto qualità / prezzo. L’effetto è garantito, provate a dare un’occhiata!

Per tutte le info: www.palletroom.com o potete visitare la Pagina Facebook del progetto

LEGGI anche:

Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

Arredare con il riciclo creativo: i pallet

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook