graham hill

È possibile organizzare un normale appartamento in modo da ottenere 8 spazi funzionali? Si tratta di stanze aggiuntive da organizzare al momento del bisogno, che possono nascere semplicemente spostando un mobile o una parete, oppure aprendo un armadio. Il trucco consiste in una precisa progettazione salva-spazio della propria abitazione.

Non si tratta di un'impresa impossibile, ma di un progetto per gli spazi abitativi considerato alla stregua di un antidoto al consumo di suolo, posto in essere da parte di Graham Hill, fondatore di TreeHugger, sito web dedicato all'ecologia, noto a livello internazionale. Il suo appartamento di 30 metri quadrati racchiude in sé ben 8 stanze e numerosi spazi nascosti pronti ad essere allestiti al momento di ricevere ospiti.

Come è possibile ricavare delle nuove stanze, nel momento in cui esse non sono presenti? È necessario ingegnarsi utilizzando letti ad incasso, tavoli pieghevoli e scrivanie a scomparsa. Graham Hill ricava il proprio studio casalingo semplicemente aprendo un armadio ed estraendo la scrivania, al di sopra della quale posiziona la tastiera del proprio computer, il cui schermo piatto normalmente rimane nascosto dietro le ante.

Il divano del soggiorno può trasformarsi in un letto singolo, oppure può essere trasformato in un letto matrimoniale estraendo una struttura con materasso, che quando non viene utilizzata rimane incassata in un mobile a parete situato dietro lo schienale del divano. Nell'appartamento trova spazio anche una bicicletta, che è stata appesa in verticale ad una parete, quasi come se si trattasse di un quadro o di uno specchio.

Uno dei mobili della casa nasconde una serie di sedie impilabili, da utilizzare al momento dell'arrivo degli ospiti, insieme ad un tavolo pieghevole e componibile, adatto a permettere a dodici persone di accomodarsi per il pranzo o per la cena. Anche all'interno della stanza da bagno non mancano le sorprese. È infatti sufficiente abbassare un supporto in legno per ottenere una seduta su cui accomodarsi nel caso sia necessario effettuare una telefonata privata senza essere disturbati.

Non mancano inoltre dei letti a castello a scomparsa, una piccola lavastoviglie che permette di risparmiare acqua in modo considerevole rispetto ai modelli tradizionali, una compostiera elettronica adatta ad essere posizionata all'interno di uno dei ripiani della cucina, un forno combinato e un frigorifero con congelatore decisamente più piccolo rispetto agli enormi modelli americani. Tutto ciò che serve è presente nell'appartamento, senza rinunce, con soluzioni che potrebbero essere imitate in abitazioni di ogni dimensione anche nelle nostre città, come lo stesso Graham Hill mostra orgoglioso in questo video.

Marta Albè

LEGGI anche:

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog