utree3

UTree, l’albero fotovoltaico urbano, è lo sviluppo di un precedente progetto denominato Urban Tree, frutto della creatività e del lavoro del designer spagnolo Xabier Perez de Arenaza.

UTree è stato presentato proprio questo mese a Madrid presso la IE Business School. L’idea che si cela dietro questo concept è di creare un nuovo elemento che caratterizzi la città con le sue forme ed i suoi colori sgargianti e sia in grado di assolvere diverse funzionalità, quali l'illuminazione delle strade, la funzione di semaforo, quella di termometro ed infine quella di orologio. Il tutto rigorosamente attraverso l’energia solare. Inoltre, questa nuova versione del progetto consente di far interagire e collegare tra loro diversi uTree così da fornire una maggiore quantità di energia utile ad alimentare altri servizi come i trasporti pubblici e gli edifici.

L'utilizzo delle energie rinnovabili nell’arredo urbano è un'idea che sta prendendo piede in tutto il mondo e molte grandi aziende sembrano essere sempre più interessate a questa tematica e al business ad essa legato.

utree2

uTree è stato progettato con la caratteristica forma ad albero, che oltre a integrarlo perfettamente con il paesaggio urbano, consente di migliorare la capacità di accumulare energia. Dai rami, infatti, si diramano numerose “foglie” fotovoltaiche che, grazie a dei piccoli motori rotanti, sono in grado di seguire costantemente gli spostamenti del sole durante il giorno e di immagazzinare così maggiore energia.
Un’altra caratteristica di questo albero fotovoltaico è la semplicità di montaggio che consente la sua installazione praticamente ovunque: strade, marciapiedi, parchi e addirittura sui tetti.

uTree

Ma quanta energia sarebbe in grado di produrre un singolo modulo uTree? I progettisti dicono che quotidianamente si potrebbe arrivare a circa 13.86 KWh che in un anno diventerebbero circa 5.059 KWh. Moltiplicate queste cifre per più unità e immaginate quanta energia si potrebbe ottenere ogni giorno. E che risparmio in termini economici e di emissioni di CO2 nell’aria.

Ci auguriamo che le aziende investano sempre più risorse in progetti come questo e soprattutto che da semplici concept possano diventare presto realtà per il benessere nostro e del pianeta.

Lorenzo De Ritis

Leggi anche Electree, il bonsai fotovoltaico


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram