bidoni_hi-tech

Lungo le strade di Londra i bidoni dei rifiuti diventano hi-tech. Si tratta di uno dei numerosi progetti attuati nella metropoli in vista delle prossime Olimpiadi. Sulle vie della City, tra le più percorse quotidianamente dai londinesi che raggiungono ogni giorno il cuore pulsante degli affari per recarsi al lavoro, sono già stati predisposti numerosi bidoni intelligenti, muniti di display avveniristici per la trasmissione di notizie in tempo reale.

La presenza dei nuovi bidoni dovrebbe contribuire a mantenere le strade della città più pulite nel periodo di maggiori afflusso turistico, previsto proprio in occasione della prossima manifestazione sportiva internazionale. Ciò che fa particolarmente discutere è però il fatto che essi non siano stati predisposti per permettere la differenziazione dei rifiuti, prevedendo la possibilità di riciclare alcuni dei più comuni materiali di scarto.

I bidoni sono parte di un progetto per la diffusione della rete wi-fi nella metropoli, essendo essi stessi muniti delle tecnologie necessari per essere considerati dei veri e propri punti hotspot. In caso di emergenza o di eventuali guasti o ritardi delle linee metropolitane, grazie ai loro schermi sarà possibile segnalare ai cittadini ed ai turisti eventuali avvisi importanti o contromisure da porre immediatamente in essere.

bidoni_hi-tech1

Purtroppo il costo dei nuovi bidoni hi-tech, prodotti da Renew Solution, appare piuttosto elevato. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il costo di produzione e di installazione di ciascun bidone si aggira attorno alle 30 mila sterline (circa 36 mila euro), cifre a cui dovranno essere aggiunte le inevitabili spese necessarie per il mantenimento degli apparecchi ad alta tecnologia di cui sono dotati.

bidoni_hi-tech2

I bidoni sono inoltre stati progettati in modo da rendere agevole l’estrazione dei rifiuti accumulati all’interno di essi, in modo da semplificare e rendere più rapido il compito degli addetti alla nettezza urbana, evitando così la presenza di bidoni strabordanti, cosa che potrebbe indurre i passanti ad abbandonare i propri rifiuti nelle immediate vicinanze, direttamente sull’asfalto, un comportamento che andrebbe certamente a discapito dell’agognato desiderio di pulizia in città.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog