tatamio1

Dormire e riposare in modo del tutto ecosostenibile? Oggi si può, grazie a Tatamio, il letto in armonia con la Terra. Realizzato in legno massiccio, senza alcun inserto o parte metallica, Tatamio è un prodotto pensato per adulti e bambini, con una particolare attenzione ai più piccoli e alle loro necessità e con l'obiettivo di ottenere il massimo delle funzioni rispettando l'ambiente e le sue risorse.

 
L'idea è decisamente originale e nasce all'interno di un progetto più ampio e ambizioso, il Progetto Terra, che si propone di creare arredi interamente ecologici e a misura di bambino. Il nome scelto, Tatamio, sottolinea proprio la vocazione a venire incontro alle esigenze dei più piccoli, in quanto si compone di tre parole-chiave: tata, generalmente riconosciuta come la persona che si dedica alla cura dei bimbi; tatami, perché il prodotto richiama in alcuni elementi estetici la tradizionale pavimentazione giapponese; mio, uno dei termini maggiormente usati dai piccoli, con cui sono soliti indicare i giochi e gli oggetti che amano di più e di cui rivendicano il possesso.

Andiamo ora ad osservare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, per valutare se e come gli ottimi propositi iniziali siano messi in pratica. Innanzitutto, tutti i materiali impiegati nella produzione del letto sono biologici. Non viene utilizzato legno esotico, ma viene preferito del legno locale, perché quest'ultimo, non richiedendo lunghi tempi di trasporto, non aggrava l'inquinamento atmosferico e, provenendo da piantagioni controllate e continuamente riforestate, non finanzia ambigui regimi militari che disboscano senza scrupolo né criterio.

Il legno del letto è dipinto a mano con olio di lino. Tutte le sostanze utilizzate nella sua lavorazione e nella sua colorazione sono della Solas, un'azienda italiana che produce trattamenti e vernici biodegradabili e biocompatibili, ottenuti con materie prime vegetali e minerali, senza l'impiego di sostanze chimiche. Come solventi sono utilizzati i terpeni di arancio, un distillato estratto dalle bucce degli agrumi, che oltretutto conferiscono al legno del letto una profumazione gradevole, caratteristica e permanente. Data la natura delle sostanze impiegate nella sua costruzione, Tatamio è un prodotto interamente biodegradabile: se bruciato, infatti, non produce fumi tossici o nocivi. Inoltre, tutti gli scarti di lavorazione, ridotti al minimo, vengono trasformati in combustibile, mentre l'imballo del prodotto finale è costituito da cartone riciclato, per rispettare l'ambiente fino all'ultimo passaggio della catena di produzione e di distribuzione.

Il letto è tagliato e assemblato a mano in modo artigianale, è facilmente smontabile e trasportabile ed è completamente ad incastro, a forma di puzzle: un tratto caratteristico, un richiamo evidente e spiritoso al gioco e al mondo del bambino, ma anche una soluzione pratica e originale per unire in modo solido le sue parti esterne, mentre per le parti interne sono impiegati pioli e lamelli in legno. Allo scopo di favorire l'utilizzo di Tatamio da parte dei più piccoli e per venire incontro alle ansie e alle esigenze dei loro genitori, il letto è completabile con alcuni accessori, tra cui bordi paracolpi e una serie di spondine laterali, che vengono fissate tramite incastro. 

tatamio_letto a misura di bambino

Ma, al di là di questi accorgimenti pratici, come può un letto essere davvero a misura di bambino? É evidente che dimensioni e proporzioni sono da sempre di ostacolo per i più piccoli e per la libertà dei loro movimenti. Per ovviare a questa difficoltà, Progetto Terra propone di aprire ai bimbi e di mettere a loro completa disposizione tutti gli arredi della loro cameretta, in modo che anche il loro rapporto con il sonno, con il buio e con la notte possa mutare in positivo.

tatamio_dettaglio

Tatamio è infatti un lettino molto basso, e quindi perfettamente accessibile da parte di un bambino: in questo modo, i suoi ideatori puntano a dare la massima indipendenza possibile ai piccoli, per far sì che sentano il loro lettino come proprio, che possano salirvi e scenderne da soli, prendendo l'iniziativa in assoluta autonomia, e che non si facciano male cadendo. Si tratta di una filosofia innovativa e originale, che si propone di realizzare e coniugare tre obiettivi essenziali: il pieno rispetto della natura, l'assoluta sicurezza e qualità dei prodotti e degli elementi usati e il raggiungimento di un buon livello di autosufficienza da parte del bambino all'interno dell'ambiente in cui vive, gioca e cresce. Inoltre, in netta controtendenza rispetto alla cultura dell'usa e getta e del consumo ad ogni costo, il lettino Tatamio può essere utilizzato sin dai primi mesi di vita fino all'età adulta: è infatti sufficiente aggiungere alcuni elementi per trasformarlo in un comodo e spazioso letto a una piazza e mezzo.

Lisa Vagnozzi

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram