Naturalise, l'amaca in tessuto vivo realizzata intrecciando le piante

amaca verde

Un po' amaca, un po' tappeto erboso. Una creatura vivente su cui è possibile distendersi per fare un sonnellino rigenerante, immersi nel verde anche quando non si può stare all'aria aperta. Si chiama Naturalise ed è l'amaca realizzata dall'artista spagnola Ainhoa Garmendia.

Se il vostro sogno è dormire tra gli alberi in un'amaca fatta di piante, grazie a Naturalise potrete realizzarlo. Un oggetto di design pensato per la mostra “I See Colours Everywhere” alla Triennale di Milano, durante la Settimana della Moda.

Naturalise è un'amaca che utilizza piante come materiale principale per creare un tessuto vivo. L'amaca fa parte di un progetto di ricerca più ampio, volto a creare prodotti di uso quotidiano che siano lontani dalla filosofia dell'usa e getta e che abbiano una durata della vita molto più lunga. In questo modo si evita la produzione di rifiuti, utilizzando gli oggetti per molti anni.

L'amaca in questione è una creatura vivente, bisognosa di cure, realizzata intrecciando arbusti e verde.

“Siamo molto abituati a oggetti di breve durata. Sostituiamo invece di riparare. Ci è stato insegnato che il riciclo è buono, quando la vera soluzione è solo per ridurre e non produrre sprechi. Stiamo abusando dalle nostre risorse limitate, stiamo inquinando infinitamente il nostro pianeta” ha spiegato Garmendia.

amaca naturalise
amaca naturalise2
amaca naturalise3
amaca naturalise5

Secondo l'artista, la natura è la grande ispirazione per le soluzioni infinite, da qui l'idea di sfruttare le tante potenzialità delle piante, con caratteristiche

strutturali e funzionali ancora da applicare, anche quando sono vive”.

LEGGI anche:

È nata così Naturalise, l'amaca che promette di vivere in eterno, o quasi.

Francesca Mancuso

Foto

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento