Ikea ritira tutte le cassettiere Malm negli Usa (e la cioccolata in Italia)

Prodotto ritirato. Non si arresta il ciclone che si è abbattuto sul colosso Ikea, la filiale statunitense ha infatti deciso di richiamare dal mercato americano 29 milioni di cassettiere Malm dopo una serie di incidenti che hanno causato in totale la morte di sei bambini.

Prodotto ritirato. Non si arresta il ciclone che si è abbattuto sul colosso Ikea, la filiale statunitense ha infatti deciso di richiamare dal mercato americano 29 milioni di cassettiere Malm, dopo una serie di incidenti che hanno causato in totale la morte di sei bambini.

Vi avevamo già parlato nei mesi scorsi di queste cassettiere a rischio ribaltamento se non fissate al muro e del fatto che le associazioni dei consumatori dopo diversi prodotti ritirati dall’inizio dell’anno, chiedessero a Ikea maggiore attenzione nei controlli di sicurezza.

Ma per arrivare alla decisione di ritirare le Malm del mercato ci sono voluti dei casi di decesso, tre negli ultimi due anni, il primo 27 anni fa e gli altri tra il 2002 e il 2016.

LEGGI anche: ALLARME CASSETTIERE MALM IKEA: SI RIBALTANO, MORTI 2 BAMBINI NEGLI USA

cassettiere

“Preghiamo i consumatori che abbiano acquistato queste cassettiere di smettere immediatamente di utilizzare e di riportarle in negozio dove si procederà al rimborso o verrà dato un kit per il fissaggio alla parete delle stesse. . Per le Malm acquistate prima del 2002 viene rimborsato la metà del valore”, si legge sul sito Ikea Usa.

Per adesso il ritiro interessa solo gli Stati Uniti, ma il problema di ribaltamento ovviamente interessa le cassettiere vendute in tutto il mondo e quindi anche in Italia. Se l’avete acquistata fissatela bene alla parete per la sicurezza vostra e dei vostri bambini.

LEGGI anche: CASSETTIERE MALM IKEA, RISCHIO RIBALTAMENTO SE NON FISSATE AL MURO: UN ALTRO BIMBO MORTO

I riferimenti per chiedere informazioni su questo ritiro del prodotto in America sono: secureit@ikea.com o il numero (866) 856 -4532 attivo dalle ore 9 a mezzanotte.

Allerta alimentare in Italia

Capitolo a parte quello della cioccolata CHOKLAD MÖRK 60% e CHOKLAD MÖRK 70%, entrambe da 100 grammi Ikea invita i propri i clienti a restituire le confezioni, poiché le dichiarazioni in merito alla presenza di latte e nocciole sono incomplete.

“La sicurezza è la massima priorità di IKEA, pertanto si invitano i clienti a restituire questi prodotti qualunque sia il termine minimo di conservazione che si trova sulla parte posteriore della confezione (GG/MM/AAAA).I prodotti sono sicuri per chi non è allergico al latte o alle nocciole”, si legge sul sito Ikea Italia.

cioccolato

Il consumo di questi prodotti può provocare, infatti, una reazione allergica nelle persone allergiche al latte o alle nocciole. Il prodotto può essere riportato in negozio per il rimborso.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook