Come costruire dei mobili di cartone modulari e fai-da-te (FOTO e VIDEO)

I mobili di cartone sono un’alternativa per l’arredamento che non ha nulla da invidiare ai mobili in legno

I mobili di cartone sono un’alternativa per l’arredamento che non ha nulla da invidiare ai mobili in legno. Alcuni designer negli ultimi anni hanno deciso di proporre dei mobili in cartone riciclato ma pur sempre molto resistenti e gradevoli dal punto di vista estetico, pensati sia per gli uffici che per le comuni abitazioni.

Un mobile di cartone ben realizzato può essere robusto e resistente tanto quanto un mobile in legno e risulta ancora più ecologico se viene creato a partire dal cartone riciclato. Alcune aziende che hanno iniziato a produrre mobili in cartone hanno inoltre trovato il modo per impermeabilizzarli e dunque per renderli ancora più duraturi nel caso in cui, ad esempio, si tratti di mobili per la cucina, che potrebbero rovinarsi più facilmente.

La presunta fragilità e la scarsa durata è uno dei pregiudizi che i produttori di mobili in cartone devono affrontare di più. Il riciclo del cartone ha il vantaggio di riutilizzare dei materiali di scarto e di creare un’economia circolare anche per quanto riguarda l’arredamento.

Non solo, se vogliamo, abbiamo la possibilità di acquistare mobili in cartone riciclato, sia in Italia che nel mondo, ma possiamo anche sperimentare la loro creazione a partire da progetti già presenti online.

Ad esempio il progetto Foldschool propone una serie di disegni con istruzioni da seguire per creare dei piccoli mobili per bambini ma anche oggetti d’arredamento più elaborati. Tra i progetti più semplici presenti nel sito troverete sgabelli e seggiole.

L’utilizzo e il riciclo del cartone unisce design ed ecologia. A partire da moduli di forma quadrata realizzati in cartone è possibile creare scaffali, armadi e librerie, di diverse dimensioni a seconda delle proprie esigenze.

Anche se a prima vista il cartone può apparire poco resistente, i produttori di mobili in cartone sottolineano che in realtà lo è, pur avendo come caratteristica anche la leggerezza. Inoltre, in realtà il cartone non si rompe facilmente e può durare a lungo.

I mobili in cartone possono trasformarsi nello spazio ideale per posizionare libri o piante e per creare un piccolo angolo verde da appartamento.

mobile cartone 1

mobile cartone 2

mobile cartone 3

mobili cartone 5

mobili cartone 6

mobilli cartone 4

Fonte foto: Basurillas

Per realizzare un mobile di cartone modulare dovrete creare un modello di partenza grazie a cui poi potrete ricavare tutte le parti da assemblare. In seguito dovrete unire le cornici e le barre di cartone verticali per formare le varie parti del mobile, come mostra il seguente video.

Guardate il video per comprendere meglio come realizzare un mobile di cartone modulare.

Su YouTube troverete numerosi video che vi aiuteranno a realizzare dei mobili di cartone. Ecco un esempio di video-tutorial.

Avete mai provato a realizzare un mobile di cartone?

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook