fairy doors cover

Le porte delle fate, note all’estero come Fairy Doors, sono innanzitutto delle decorazioni per la stanza dei bambini. Ma sono anche molto di più.

Infatti le porte delle fate vengono utilizzate come aiuto educativo e come supporto ludico per i bambini che attraversano periodi difficili o un momento delicato dell’infanzia. Pensiamo a quanto possa essere problematico per i bambini un trasloco o un litigio in famiglia.

Le Fairy Doors di solito vengono appoggiate o fissate alle pareti della stanza dei bambini oppure vengono posizionate su una mensola o vicino al letto. Le Fairy Doors per uso educativo sono state ideate da Sally Copus ma possiamo provare a realizzarle anche noi a casa per fare una sorpresa ai bambini.

Alcuni genitori, ad esempio, aiutano i bambini a scrivere un messaggio dedicato alle fate o agli elfi per permettere loro di sfogarsi in un momento di difficoltà. Altre volte le porte delle fate sono un invito a sviluppare la fantasia e la creatività.

Dietro le porte delle fate, quando le apriamo, non c’è nulla di visibile ai nostri occhi, perché il loro mondo nasce grazie alla nostra fantasia.

Ecco come costruire le Fairy Doors.

Materiali

- Compensato o una porta delle case per le bambole

- Bottoni o altre decorazioni per creare la maniglia

- Colori per il legno

- Carta, penna e spago per creare biglietti e altre decorazioni

- Un piattino, foglie secche, castagne e brillantini

Procedimento

Il procedimento per creare una Fairy Door è molto semplice. Se andate alla ricerca di una porta per le case delle bambole nei negozi di bricolage o su internet gran parte del lavoro sarà già pronto. Potrete poi colorare e decorare la porta a vostro piacimento.

Altrimenti potrete ritagliare una porta da un foglio di compensato e ottenere una sagoma rettangolare. Per le maniglie potrete utilizzare dei bottoni o delle perline. Con del cartoncino potrete creare dei biglietti di benvenuto da fissare alla maniglia della porta con uno spago.

Con la penna potrete decorare la porta con piccoli disegni o scrivere dei messaggi per i vostri bambini. Se la vostra porta delle fate si trova distante da terra, potreste posizionare una scaletta per creare una decorazione molto gradevole, come vedete in queste foto.

fairy door 6

fairy door 7

fairy doors 8

Fonte foto: Little Fairy Door

Sono tanti i giochi che potrete inventare a partire dalla vostra porta delle fate. Ad esempio vicino ad una Fairy Doors potrete posizionare un piattino su cui posare delle foglie secche, delle ghiande o delle castagne che avrete raccolto in un parco o nel bosco.

fairi door 1

fairy door 2

fairy door 3

Fonte foto: Design Sponge

La mattina successiva questo dono per le fate o per gli elfi non sarà più presente nel piattino perché lo avrete sostituito con della “polvere d’oro” (basterà utilizzare i comuni brillantini per le decorazioni).

fairy door 4

fairy door 5

Fonte foto: Little Fairy Door

Ecco un video tutorial che potrà esservi utile per creare la vostra porta delle fate.

Marta Albè

Fonte foto: Little Fairy Door

Leggi anche:

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram