tavolini da caffe

Il riciclo creativo ha numerosi vantaggi. Non solo permette di dare nuova vita agli oggetti e ai materiali inutilizzati, salvandoli dalle discariche, ma consente anche di creare dei veri e propri mobili per arredare la casa a costo zero.

Se volete arricchire il vostro salotto con un tavolino da caffè, potrete provare a realizzarne uno con le vostre mani, a partire da materiali e vecchi oggetti facilmente recuperabili. Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi.

1) Tappi di bottiglia

Dare nuova vita ai vecchi mobili grazie ai tappi di bottiglia è una sfida davvero divertente. In questo modo potrete creare un nuovo tavolino da caffè molto colorato, rimodernandone uno ormai vecchio. Dopo aver deciso la disposizione dei tappi, potrete iniziare ad incollarli. Per rendere la creazione ancora più gradevole, potrete ornare il bordo del tavolo con un nastro.

Leggi anche: Dare nuova vita ai vecchi mobili riciclando i tappi delle bottiglie

immagine

2) Ruote della bici

Da Etsy, ecco un'idea davvero originale per realizzare un tavolino da caffè a partire dalle ruote della bicicletta. Questo tavolino è composto da alluminio, vetro, plastica, gomma, corda e parti recuperate della bici. Il tavolino è nato dall'idea di donare nuova vita alle parti della bici non più utilizzate. È un oggetto d'arredamento e un regalo perfetto per i ciclisti.

tavolino caffè 2

3) Pallet

I pallet costituiscono un perfetto materiale di partenza per realizzare un tavolino da caffè da posizionare in salotto. Se ne avete la possibilità, potrete personalizzare il vostro tavolino dipingendolo con decorazioni a piacere, oppure rivestire la sua superficie con del vetro. Seguite qui il tutorial completo.

immagine

Leggi anche: Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

4) Pneumatici

Altra segnalazione dai lettori per un'altra idea originale per realizzare un tavolino da caffè con materiali di recupero. In questo caso si tratta di un tavolino adatto ad una abitazione arredata in stile moderno. Il tavolino è stato realizzato utilizzando degli pneumatici dipinti con colori vivaci. Per il piano del tavolino potrete pensare al riutilizzo di uno specchio rotondo.

cassette tavolino

5) Cassette della frutta

Tra i materiali più semplici da avere a disposizione per realizzare un tavolino da caffè o da salotto troviamo le cassette della frutta. Il tavolino è stato ottenuto assemblando quattro cassette di legno. Al centro del tavolo c'è lo spazio per riporre una piantina in vaso, mentre all'interno delle cassette troveranno spazio libri e riviste. Qui il tutorial completo (in inglese)

tavolini

6) Pneumatici e legno OSB

Segnalazione di un'altra idea che prevede l'utilizzo di un vecchio pneumatico per dare vita ad un tavolino da caffè. In questo caso è stato impiegato anche in secondo materiale. Si tratta di un'asse di legno OSB, una particolare tipologia di legno ricavata da scarti di lavorazione.

Leggi anche: Pneumatici: 5 idee per riciclarli in modo creativo

immagine

7) Finestre

Dal riciclo creativo delle vecchie finestre può nascere un grazioso tavolino da caffè con ripiano in vetro. Il tavolino che vedete nella foto è stato realizzato dal vetro e dalla cornice di una vecchia finestra, a cui sono stati aggiunti quattro piedini. Il vetro offre il vantaggio di poter appoggiare le tazze con le bevande calde senza temere di rovinare il tavolino.

Leggi anche: Idee per riciclare le vecchie finestre


tavolino finestre

8) Porte

Non solo le vecchie finestre, ma anche le vecchie porte sono perfette per dare vita ad un nuovo tavolino da caffè. Potete ridipingerle e dare vita ad un vero e proprio lavoro di restauro, oltre che di riciclo creativo. Sotto il ripiano del tavolino troverete tutto lo spazio necessario per riporre cuscini, coperte, libri e riviste. Seguitei il tutorial online e mettetevi all'opera.

tavolino porte

fonte foto: hometalk.com

9) Valigie

Se avete a disposizione una vecchia valigia rigida, potrete trasformarla in un tavolino da caffè in poche mosse. Infatti vi basterà fissare alla base della valigia quattro piedini di legno. Li potrete trovare facilmente nei negozi per il fai-da-te. Potrete utilizzare valigie di qualsiasi forma e colore, per un risultato davvero stravagante.

Leggi anche: Come riciclare creativamente le vecchie valigie

tavolino valigie 1

fonte foto: redesignrevolution.com

10) Fodero della chitarra

Un'ultima idea per realizzare un'originale tavolino da salotto arriva da Etsy. In questo caso si è pensato ad un modo insolito di riutilizzare il fodero di una chitarra. Allo scopo sono adatte le custodie rigide. Questo tavolino è stato realizzato negli Stati Uniti. È bastato aggiungere alla custodia della chitarra quattro piedini di sostegno.

Leggi anche: 10 idee per riciclare la chitarra acustica e i plettri

tavolino chitarra

Marta Albè

Fonte foto copertina: thissortaoflife.com

Leggi anche:

10 idee creative per riutilizzare i tappi di plastica

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram