Sedie di design dalle vecchie tegole dei tetti

Come riutilizzare le tegole rotte? Creando delle sedie e delle panchine grazie a materiali di recupero come la terracotta. L’artista Tsuyoshi Hayashi ha scelto proprio le tegole di scarto come materiale di partenza per le proprie creazioni. Le sedie in materiali riciclati si trasformano così in oggetti di design e permettono di ridurre la quantità di rifiuti diretta verso le discariche.

Come riutilizzare le tegole di scarto? Creando delle sedie e delle panchine grazie a materiali di recupero come la terracotta. L’artista Tsuyoshi Hayashi ha scelto proprio le tegole di scarto come materiale di partenza per le proprie creazioni. Le sedie in materiali riciclati si trasformano così in oggetti di design e permettono di ridurre la quantità di rifiuti diretta verso le discariche essendo la ceramica un materiale non riciclabile.

I prodotti di scarto realizzati in ceramica sono molto difficili da riciclare. È però possibile recuperarli per dare vita a nuovi oggetti. Ecco che il designer Tsuyoshi Hayashi ha pensato di sviluppare una soluzione intelligente per dare vita a un sistema modulare per la creazione di sedie che vedono come materiale principale le tegole di scarto dei tetti giapponesi.

Il progetto prende il nome di Kawara Bench. Ha partecipato al concorso Young Designer Contestdurante l’International Forniture Show 2014 di Colonia. L’artista ha pensato di partire dal materiale grezzo delle tegole e di utilizzarlo per ottenere sedie dalla forma ergonomica e sgabelli che saranno perfetti come pezzi d’arredamento all’interno di un bar.

sedie tegole 1

sedie tegole 2

I materiali ricavati dalle tegole sono stati installati su semplici strutture di legno per realizzare sedute comode e funzionali, con un evidente occhio di riguardo verso il lato estetico. La creazione delle sedie e degli sgabelli sfrutta le naturali linee curve delle tegole e sceglie colori sgargianti, in linea con il design contemporaneo.

sedie tegole 3

sedie tegole 4

Marta Albè

Fonte e foto: designboom.com

Leggi anche:

Curface: ovvero come produrre sedie e tavoli dai fondi di caffè
Sea Chair Project: le sedie create con la plastica raccolta dall’oceano
Roel de Boer: le nuove tegole per tetti davvero green

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook