Hästens e Missoni per un “letto da sogno”

Il magazine inglese Wallpaper, specializzato in design per interni, ha promosso e realizzato il progetto Bed of your Dreams, chiedendo a quattro famosi creativi di collaborare con l'azienda svedese Hästens, da oltre 150 anni leader nella produzione di letti artigianali, allo scopo di dare vita a delle vere e proprie opere d'arte ispirate al mondo dei sogni.

Cosa succede quando un marchio storico dell’artigianato ecologico incontra la creatività di un designer contemporaneo? E in che misura è possibile coniugare tradizione e modernità? Intuendo le potenzialità di un simile esperimento, il magazine inglese Wallpaper, specializzato in design per interni, ha promosso e realizzato il progetto “Bed of your Dreams”, chiedendo a quattro famosi creativi di collaborare con l’azienda svedese Hästens, da oltre 150 anni leader nella produzione di letti artigianali, allo scopo di dare vita a delle vere e proprie opere d’arte ispirate al mondo dei sogni.

Dei letti e degli scenari unici in cui chiunque desidererebbe addormentarsi a sera e svegliarsi al mattino. L’italiana Angela Missoni, lo spagnolo Jaime Hayon, l’indiano Satyendra Pakhalé e il gruppo sperimentale messicano NEL Colectivo hanno prontamente aderito all’iniziativa, liberando la loro fantasia e mettendo in scena il proprio letto dei sogni a partire dal letto e dal celebre quadratino blu della Hästens, che è un’autentica peculiarità dell’azienda. In particolare, Angela Missoni, designer di fama internazionale e direttore creativo del Gruppo Missoni, si è ispirata al racconto La Principessa sul pisello per comporre una colorata e morbida alternanza di materassi, caldi piumini e soffici cuscini, raggiungibile attraverso una scala. Un modo decisamente originale per unire alla magia del sogno quella delle fiabe che ci raccontavano da bambini.

Hästens nasce in Svezia alla metà dell’Ottocento, come piccolo laboratorio artigiano produttore di selle e materassi. Gestita sin dall’inizio dalla stessa famiglia e specializzatasi con il tempo nella produzione di letti, l’azienda è oggi una realtà molto affermata, un marchio che è sinonimo di eleganza, di comfort e di cura dei materiali. Non a caso, i prodotti Hästens sono interamente realizzati a mano, curando ogni singolo dettaglio, dal telaio alle cuciture, e ricorrendo a materiali naturali accuratamente selezionati, ottimi e durevoli, dal cotone dei rivestimenti, alla lana per l’imbottitura dei materassi, al legno di pino delle doghe. Contro eventuali rotture delle molle e del telaio, inoltre, Hästens garantisce i propri letti per ben 25 anni e sin dal 1952 è il fornitore ufficiale della casa reale svedese.

Il progetto ideato e realizzato da Wallpaper ha permesso di coniugare la tradizione della bottega artigiana incarnata da Hästens con l’innovazione e l’estro di artisti contemporanei. Un esperimento che, da un lato, ha spinto i creativi a fantasticare sui temi del sonno e del sogno, dando vita a della installazioni uniche ed originali, e che, dall’altro, ha il merito di premiare e di pubblicizzare una realtà produttiva a misura d’uomo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook