10 librerie e scaffali dal riciclo creativo

Come creare una libreria o uno scaffale a costo zero? L’impresa non è impossibile. E’ infatti sufficiente cercare di recuperare dei materiali ormai inutilizzati ma molto resistenti, che possano risultare adatti allo scopo. Diversi nostri lettori hanno sperimentato la creazione di una libreria o di uno scaffale fai-da-te a partire da materiali di recupero come cassette e casse di legno, scale o barattoli del caffè. Ecco una raccolta delle dieci idee più originali.

Come creare una libreria o uno scaffale a costo zero? L’impresa non è impossibile. È infatti sufficiente cercare di recuperare dei materiali ormai inutilizzati ma molto resistenti, che possano risultare adatti allo scopo. Diversi nostri lettori hanno sperimentato la creazione di una libreria o di uno scaffale fai-da-te grazie al riciclo creativo, a partire da materiali di recupero come cassette e casse di legno, scale o barattoli del caffè. Ecco una raccolta delle dieci idee più originali.

1) Pallet

Dal riciclo creativo dei pallet è possibile creare mensole e scaffali in cui riporre libri e riviste. Ad esempio, ottenendo ogni ripiano dalla divisione di un pallet in tre parti uguali, ed utilizzando ognuna di esse come se si trattasse di una mensola da appendere al muro, o per dare vita a una libreria vera a propria, creando con il materiale recuperato anche i lati e, eventualmente, il fondo da appoggiare alla parete.

Leggi anche: Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

libreria

2) Cassette della frutta

Anche le cassette della frutta possono essere utilizzate per la realizzazione di una libreria. La libreria che vedete nella prima immagine è stata creata unendo le cassette con uno spago. La seconda immagine è tratta dal blog In Cibo Veritas. L’ispirazione per realizzare la libreria è nata proprio dalla lettura di uno degli articoli sul riciclo creativo presenti su greenMe.it.

libreria cassette frutta 1

libreria cassette frutta 2

3) Scarti di legno

In tempo di crisi non si butta via nulla. È proprio seguendo questo motto che una nostra lettrice ha deciso di segnalarci un’idea per la creazione di una libreria davvero originale, a partire da semplici pezzi di legno di scarto, da assemblare a piacere a seconda dello spazio a propria disposizione.

libreria scarti di legno

Ecco anche una seconda libreria creata con scarti di legno.

libreria scarti di legno 2

4) Scala

Uno dei numerosi possibili modi per riciclare creativamente una vecchia scala è costituito dalla realizzazione di una libreria. Sarà sufficiente inserire delle assi di legno o di metallo, a seconda dei materiali di recupero a disposizione, tra gli scalini, per formare i ripiani desiderati. Per una maggiore stabilità è consigliabile fissare i ripiani con dei chiodi.

Leggi anche: 10 modi per riutilizzare una vecchia scala

scala libreria

Chitarra

Ci avevate mai pensato? Da una vecchia chitarra o dalla sua custodia è possibile ottenere una nuova libreria, da appoggiare al pavimento o da appendere alle pareti. Potrà essere utilizzata per libri e riviste o per esporre soprammobili e oggetti da collezione.

Leggi anche: 10 idee per riciclare la chitarra acustica e i plettri

chitarra libreria

chitarra libreria

Bottiglie di vetro

Anche le bottiglie di vetro possono essere dei materiali utili per la creazione di uno scaffale o di una libreria. Con bottiglie di vetro delle stesse dimensioni e mensole di legno è possibile ottenere un nuovo mobile in cui riporre libri e altri oggetti in poco tempo. L’idea arriva dall’azienda di Glasgow Zero Waste Design.

Leggi anche: 13 idee dal mondo per riciclare creativamente le bottiglie di vetro

libreria mensole

Cassa di legno

Ecco un’ulteriore idea per realizzare una libreria. La potrete mettere in pratica se avrete a disposizione una cassa di legno. La segnalazione giunge ancora una volta da uno dei nostri lettori. Una cassa di legno è stata trasformata in un’originale poltrona-libreria, come mostra la seguente immagine.

poltrona libreria

Pneumatici della bici

Una libreria dai pneumatici della bici? Incredibile, ma vero! System Design Studio ha pensato di sfruttare la tensione creata dai tubi allungati per reggere i libri e altri oggetti esattamente come se fosse una libreria. Sono sufficienti alcuni tubi perforati, pneumatici di bicicletta della stessa lunghezza e un paio di ganci per fissare la nuova libreria alla parete.

Leggi anche: Riciclo copertoni e camere d’aria delle biciclette: 18 modi per riutilizzarli

pneumatici

Cartone riciclato

L’idea nasce nel mondo del design, con riferimento a Naj Oleari, ma può essere facilmente applicata nella vita di tutti i giorni, con un pizzico di impegno e di creatività. Si tratta di recuperare del cartone riciclato robusto e di riutilizzarlo per creare uno scaffale o una libreria.

libreria cartone

Barattoli del caffè

Ecco ancora una volta da una segnalazione dei nostri lettori un’idea originale per la creazione di una libreria a partire dai barattoli di metallo del caffè. Questi barattoli, molto resistenti, risultano infatti perfetti per sorreggere i ripiani di una libreria o di una scaffaliera. Qui potrete trovare le istruzioni per la sua costruzione.

Leggi anche: 10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

libreria barattoli

Marta Albè

Leggi anche:

Shelves for life: la libreria che si ricicla fai-da-te in punto di morte
Bookcrossing: a Berlino i libri germogliano dagli alberi con Book Forest
10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook