GUNRID, la nuova tenda Ikea che purifica l’aria di casa simulando la fotosintesi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il colosso svedese propone un nuovo modo per abbattere l’inquinamento dell’aria all’interno delle abitazioni grazie a una tenda che riproduce il processo della fotosintesi

Si chiamerà Gunrid e potrà purificare l’aria: grazie a un trattamento superficiale a base minerale, infatti, una nuova tenda ridurrà gli inquinanti domestici nocivi nel momento in cui entrerà in contatto con la luce. Una soluzione di purificazione dell’aria economica e poco ingombrante.

È la nuova idea green dell’Ikea che, dopo i pannelli fotovoltaici low cost, si impegna questa volta anche a ridurre attivamente gli inquinanti atmosferici interni consentendo alle persone di purificare l’aria nelle proprie case.

Oltre a consentire alle persone di respirare aria migliore a casa, speriamo che GUNRID aumenti la consapevolezza delle persone sull’inquinamento dell’aria interna, ispirando cambiamenti comportamentali che contribuiscano a creare un mondo di aria pulita”, afferma Lena Pripp-Kovac, responsabile della sostenibilità presso Inter IKEA Group . “

Come funzionerà la tenda anti-inquinamento indoor

La superficie della tenda verrà trattata con un minerale fotocatalitico capace di disintegrare l’inquinamento atmosferico se a contatto con la luce, consentendo così di depurare l’aria. La tecnologia alla base della Gunrid funziona in modo simile alla fotosintesi: il processo naturale che le piante e alcuni altri organismi usano per trasformare il biossido di carbonio e l’acqua in cibo, usando la luce.

Sviluppata negli ultimi anni in collaborazione con istituzioni universitarie in Europa e in Asia, questa autentica tecnologia purificatrice si attiverà sia con luce naturale che con quella artificiale.

tenda ikea 1

Una bella rivoluzione se si considera che l’inquinamento indoor negli ambienti chiusi è ancora troppo sottovalutato, nonostante sia una seria minaccia per la salute umana. Con poco ricambio d’aria si possono concentrare infatti sostanze dannose per l’organismo e innescare così una serie di patologie.

La tenda per purificare l’aria GUNRID per ora è solo un prototipo e sarà disponibile nei negozi IKEA il prossimo anno.

In attesa della sua commercializzazione possiamo sempre avvalerci dell'”originale” , posizionando in casa piante d’appartamento in grado di depurare l’aria, come più volte dimostrato dalla scienza e dalla Nasa stessa.

Leggi anche

Germana Carillo

Questa tenda dell’IKEA sarà in grado di purificare l’aria e ridurre l’inquinamento indoor

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook