Pasqua, decorazioni fai-da-te: cesti verdi

Niente di più naturale che realizzare cesti verdi per festeggiare la Pasqua in allegria e in sintonia con la natura. L'idea consiste nel far crescere dell'erba in cesti di vimini qualche settimana prima di Pasqua per adagiare poi, al momento della festa, tante uova colorate sopra i fili d'erba appena cresciuti.

Niente di più naturale che realizzare cesti verdi per festeggiare la Pasqua in allegria e in sintonia con la natura. L’idea consiste nel far crescere dell’erba in cesti di vimini qualche settimana prima di Pasqua per adagiare poi, al momento della festa, tante uova colorate sopra i fili d’erba appena cresciuti.

Altro che erba finta, sarà un regalo pasquale da toccare con mano per il piacere dei più affezionati alla natura. Unica accortezza, per rendere la creazione di buon effetto, è la corretta pianificazione dei tempi: vediamone in dettaglio le fasi.

1- Procurarsi dei cestini di vimini di medie-grandi dimensioni

2- Rivestirli con un sacco di tela e legarlo stretto intorno alla circonferenza del cesto

3- Riempirlo di terra e di concime naturale. Il concime si può realizzare fai-da-te facendo attenzione a unirlo alla terra solo completato il processo di decomposizione, per evitare spiacevoli odori. Per questo ricordarsi di valutare la tempistica necessaria per ogni fase dell’opera. Se proprio non volete aspettare si può optare per i fertilizzanti biologici diffusi in commercio.

4- Annaffiare ogni giorno e collocare il cesto in una zona soleggiata

5- Lasciare crescere l’erba oltre i 5 giorni in modo che i fili d’erba comincino a penzolare fuori dal cesto. Quando l’erba diventa alta e adatta a simulare un nido per accogliere i doni pasquali, posizionate le uova colorate o altri regali al centro del cesto.

cesto derba

6- Un ultimo consiglio: non sapete come colorare le uova di Pasqua con colori solo naturali? Ecco come fare passo passo su Alimentipedia. Se invece non mangiate uova potete sempre optare per gli ovetti di cioccolato.

Un cesto verde e divertente non solo per festeggiare la Pasqua ma per sentirsi a contatto con la natura tutto l’anno: sarà sufficiente, al posto delle uova, piantare nel cesto i nostri fiori preferiti!

Michela Silvestri

LEGGI anche:

Pasqua: cesti fai-da-te da realizzare con i bambini

Cesti pasquali “verdi”, ecologici e fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook