Natale: come decorare e apparecchiare la tavola

Scopri idee creative e suggerimenti su come decorare e apparecchiare la tavola per un Natale indimenticabile.

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, sarà una splendida occasione per riunire la famiglia e gli amici attorno alla tavola in occasione del pranzo o del cenone. Ecco dunque le nostre idee per decorare ed apparecchiare la vostra tavola natalizia in maniera creativa ed originale, ma sempre e comunque all’insegna del riciclo, del riuso e del fai-da-te, rispettando il più possibile il nostro pianeta.

Le prime due creazioni che vi proponiamo ci sono state presentate da una lettrice.

Un abete come centrotavola

centrotavola abete

Per la sua realizzazione consigliamo di utilizzare una rivista compatta, ad esempio un fumetto. Le pagine andranno piegate ad una da una in modo che abbiano tutte la stessa inclinazione fino ad ottenere la forma di un abete. A questo punto dovrete spennellare la superficie del vostro albero con acqua e colla vinilica e lasciare riposare per una notte prima di passare alla decorazione. Quando la colla si sarà asciugata, potrete dipingere l’abete con della tempera e decorare con nastri, porporina e stelline colorate, ma anche con fagioli, ghiande, sagome di cartoncino e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Centrotavola con candela e cannella

candela-cannella3

@Agnes Kantaruk/Shutterstock

Realizzare questo portacandele vi permetterà di dare nuova vita ad alcuni materiali di recupero. Vi occorrerranno innanzitutto una candela e delle stecche di cannella. Bastano davvero solo dieci minuti e pochi materiali. Si tratta di un’idea semplicissima perfetta per un centrotavola dallo stile rustico, ideale per rendere accogliente e festoso il tuo spazio durante il periodo natalizio. Qui troverai tutte le istruzioni.

Centrotavola commestibile: pizza ghirlanda

Ecco una deliziosa ricetta per creare un centrotavola commestibile davvero affascinante, perfetto per decorare le tavolate natalizie. Questa pizza ghirlanda, preparata con pasta madre e farina di tipo 2, è arricchita dal profumo della curcuma che le conferisce anche un tocco di colore. Gli aggiunti di semi di lino nell’impasto non solo la rendono più invitante ma conferiscono a questo lievitato una doppia consistenza. Un’opzione semplice da preparare e ricca di sapore per aggiungere un tocco speciale alle tue festività. Qui la ricetta completa.

Alberelli di Natale commestibili

albero di natale macedonia

Questi alberi di Natale commestibili sono uno più bello dell’altro, sbizzarritevi con la fantasia e create. Volete qualche idea? Qui ne abbiamo raccolte 10.

Centrotavola aromatico

 centrotavola con le pigne

Con pigne, arance, stecche di cannella e chiodi di garofano potrete realizzare un centrotavola che varrà apprezzato dai vostri ospiti sia per il suo aspetto gradevole, sia per il buon profumo che sprigionerà. Decorerete le arance, o eventualmente dei mandarini, a seconda delle dimensioni del centrotavola che vorrete realizzate, bucherellando la loro scorza con dei chiodi di garofano. Legate le stecche di cannella con dei nastri scelti in modo che il loro colore si abbini alla vostra tavola. Disponete il tutto artisticamente all’interno di un cesto o di una ciotola di vetro, che potrete conservare e riutilizzare in occasioni future.

Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli

tovagliolo albero di natale

Il nostro consiglio è naturalmente di evitare il più possibile tutto ciò che è usa-e-getta, ma se proprio non ne potete fare a meno, poiché i vostri ospiti saranno molto numerosi, orientatevi nella scelta di prodotti in materiali completamente comportabili e biodegradabili, come il mater-bi o la bioplastica derivata dal mais. Un discorso simile vale anche per i tovaglioli di carta. Se ne avrete bisogno, vi raccomandiamo di sceglierli esclusivamente in carta riciclata. Se invece usate i tovaglioli di stoffa ecco 10 idee per piegarli in modo particolare da cui prendere spunto, tutte le idee le trovate qui.

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook