Come decorare la tavola con frutta e fiori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mille interpretazioni della stagione corrente, del clima e del tempo che passa: la frutta che decora la vostra casa, la vostra cucina e il vostro tavolo, fa sempre un bellissimo effetto rustico e caldo. Ci si può scatenare con la fantasia, soprattutto se alla frutta uniamo fiori e altri oggetti.

Intanto il cesto nel quale contenete la frutta abitualmente può diventare subito un centro tavola “di disimpegno”, sempre presente quando non apparecchiate per pranzo o cena. Per renderlo speciale, basta un vaso di vetro oppure i limoni tagliati a metà con la parte interna a colorare l’esterno del vaso disposti su tutta lunghezza.

Se invece cercate qualcosa che faccia molta scena allora l’ideale è seguire le note cromatiche della stanza che decorate (es: avete i mobili in legno? Usate, e sarà facile in questi e i mesi a venire, molte foglie) e cercate di alternare la frutta con qualche fiore, equiparando la quantità di fiori e frutta nella decorazione. La “carrellata” ossia una lunga striscia di fiori e frutta messa a centrotavola che ne percorre tutta la lunghezza è qualcosa di molto impegnativo ma di grande effetto visivo. Ideale per un’occasione speciale, è ancora più chic se accompagnato da una mela segnaposto con candelina. Nella stagione autunnnale è splendido con uva, frutti di bosco e tanta erba sintetica a effetto cespuglio a decorare. Tra i fiori, potete scegliere i girasoli o comunque tutti quelli a grande sbocciatura.

girasole centrotavola

Come avrete capito, la moda è quella dei vasi di vetro o comunque trasparenti. Da qui potete partire decorando con rondelle di arance e limoni, magari immergendole nell’acqua assieme a fiori con il gambo lungo, come i tulipani. Rimarrete impressionati dall’effetto ‘glam’ della vostra tavola. È molto importante che i vostri centrotavola di frutta fresca siano poi ‘mangiati’ per evitare inutili sprechi di cibo, quindi non andate mai troppo ‘avanti’ con i tempi del vostro centrotavola!

tulipani limoni

Se cercate qualcosa di più semplice, il consiglio è di puntare sempre alle mele verdi. Durano molto e sono di effetto molto fine. Per esempio, se comprate un vaso di vetro lungo, sarà molto bello riempito di mele e esploso dai vostri fiori preferiti in alto.

mele verdi decor

Per le feste, sono diversi anni ormai che un must have sulla tavola è la frutta o i fiori brinati. Realizzare un centrotavola così è davvero semplice. Basta prendere un albume d’uovo, sbatterlo e spennellare la frutta o i petali da voi preferiti. Poi potete ricoprire con lo zucchero e… dopo qualche ora, l’effetto brinato è assicurato.

petali brinati

Sara Tagliente

Leggi anche:

Decorazioni e oggetti per la casa fai-da-te in materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook