Finto camino di Natale: come realizzarlo a costo zero riciclando gli scatoloni

In casa non avete un camino? Vi spieghiamo passo passo come realizzarne uno a costo zero - utilizzando dei semplici scatoloni di carton - per creare un'atmosfera natalizia davvero magica!

Creare un’atmosfera natalizia accogliente senza un vero camino è possibile grazie a una soluzione creativa: costruirne uno finto utilizzando scatoloni di cartone riciclati! Oltre ad essere un’originale decorazione natalizia per la casa, può anche essere impiegato come scenografia per recite scolastiche a tema natalizio.

Per iniziare, è necessario raccogliere scatoloni robusti di dimensioni simili in modo da costruire la base del camino. Rafforzare gli scatoloni con pezzi di cartone aggiuntivi garantirà maggiore stabilità alla struttura.

Leggi anche: Porta degli elfi: storia, leggenda, dove trovarla e come realizzarla col fai-da-te

Una volta realizzata una struttura solida, potete aggiungere altre decorazioni, come le statuine del Presepe. I vari pezzi possono essere assemblati con nastro adesivo. Prima di procedere con ulteriori decorazioni, rivestitelo con carta da pacchi. Si può anche optare per ritagliare mattoncini da cartoncino rosso o marrone per un effetto più realistico.

Non tralasciate lo sfondo del camino. Questo può essere creato con carta da regalo natalizia che raffiguri, ad esempio, un cielo stellato, simile a quello dei presepi. Se il camino di cartone è sufficientemente robusto, è possibile appendere calze della Befana, riempiendole con caramelle e piccoli regali, proprio come si farebbe con un camino vero.

camino natalizio

@greenMe

Idee per realizzare il vostro camino natalizio

Non sapete da dove iniziare per costruire il vostro camino? Ecco qualche idea da replicare:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook