Da IKEA la lampada da esterni alimentata solo da sole e vento

Una lampada da esterni che non consuma elettricità perché alimentata completamente dal sole e dal vento. E’ Solvinden, la lampada outdoor ecosostenibile disegnata dal desinger David Wahl, in grado di garantire anche 12 ore di luce senza cavi o spine, grazie alla combinazione di energia solare ed eolica.

Una lampada da esterni che non consuma elettricità perché alimentata completamente dal sole e dal vento. È Solvinden, la lampada outdoor ecosostenibile disegnata dal desinger David Wahl, in grado di garantire anche 12 ore di luce senza cavi o spine, grazie alla combinazione di energia solare ed eolica.

Si tratta della nuova scommessa di IKEA che la propone in due versioni, a sospensione (al prezzo di 24,99 euro) e a terra (44,99 euro) e che va ad arricchire la serie Solvinden dedicata all’energia pulita. Ma, a differenza degli altri prodotti che compongono la linea, queste lampade da esterni riescono a sfruttare entrambe le fonti energetiche. Secondo le specifiche, infatti, per ricaricare al massimo la batteria (AA 1,2V) che alimenta la lampadina a LED integrata, occorrono 9-12 ore di esposizione alla luce del sole (di più in caso di giornate nuvolose) o di 24 ore con il vento ad una velocità di 4 m/s. Ovviamente combinabili. La durata delle lampadine è stimata in circa 20.000 ore.

Qualche anno fa abbiamo iniziato a produrre oggetti per l’illuminazione alimentati da energia solare. – hanno dichiarato i responsabili della catena di arredamento – E ‘stato un passo naturale per noi da intraprendere, in quanto vogliamo fareprodotti che siano buoni per l’ambiente in generale, come pure per l’ambiente domestico. Quando è arrivato il momento di aggiornare la nostra gamma di illuminazione per esterni ci siamo dati una sfida. Questa volta, faremmo una lampada che sarà alimentato anche dal vento, non solo il sole. In questo modo se il sole non splende è probabile che soffi il vento. Da qui l’idea di questo prodotto, secondo noi davvero innovativo.

IKEA-lampada_solare1

Si accende e si spegne tramite un interruttore e grazie al movimento del vento produce anche piacevoli giochi di luce. È accessibile davvero a tutti visto anche il prezzo contenuto. Un’idea regalo anche per la prossima festa del papà da prendere in considerazione non credete?

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook