artigianato_macedoneSiete alla ricerca di un’idea spiritosa per decorare, colorare e rendere più allegra la vostra casa? C’è una nuova e spumeggiante linea di prodotti proposta in esclusiva da Commercio Alternativo che fa proprio al caso vostro. Si tratta di portapenne, spille, orologi da muro, calamite per il frigorifero, piccoli souvenir, oggettistica da regalo e vari addobbi e accessori per l’arredo, tutte creazioni artigianali di Agens. I prodotti sono realizzati con pannelli in legno macedone tagliati al laser in diverse forme e sono rifiniti, intarsiati e decorati a mano con colori a tempera non tossici, per poi essere incollati tra loro a strati, creando così un’originale impressione di tridimensionalità.

Il produttore, Agens, nasce nel 1998 a Skopje, in Macedonia, come laboratorio di calchi e stampe a conduzione familiare. In breve tempo questa piccolissima realtà artigianale è riuscita a diventare una vera e propria azienda, che oggi conta diciannove dipendenti tra artigiani e altre figure professionali e il cui motto è “Nuova dimensione della tradizione”. Un motto efficace, che esprime il desiderio di coniugare la tradizione artigianale macedone, a cui tutti i prodotti sono ispirati, con tecnologie e strumenti di lavoro innovativi e al passo con i tempi. È importante sottolineare che tutti i lavoratori dell’azienda hanno contratti regolari a tempo indeterminato, sono puntualmente retribuiti e usufruiscono del versamento dei contributi per la previdenza sociale e pensionistica. Nessun dipendente di Agens subisce discriminazioni in base all’età, al genere o alla religione, l’organizzazione dell’azienda prevede turni di otto ore e le condizioni igieniche e l’illuminazione del luogo di lavoro sono ottimali, nel rispetto delle regole e del buon senso. Inoltre, uno dei principali obiettivi dell’azienda è di investire il più possibile sui propri dipendenti e di valorizzarli, formando personale specializzato che conosca e sia in grado di seguire e gestire l’intera filiera di produzione.
Nel 2004 Agens è entrata in contatto con il commercio equo e solidale attraverso la rete Aid to Artisans (ATA), un’organizzazione internazionale che da sempre aiuta i piccoli produttori ad avere accesso al mercato in modo corretto e protetto, aiutandoli a sviluppare le proprie potenzialità. Facendo parte di ATA, Agens ha potuto sfruttarne i canali di vendita e la rete per le esportazioni, ricevendone anche un supporto per le pratiche burocratiche e avendo così la possibilità di specializzare la propria produzione artigianale. Attualmente Agens è inserito nella Macedonian Artisan Trade Association (MATA), un progetto di assistenza sociale e commerciale locale, ed è entrato a far parte di Sippo, un programma che promuove gli scambi tra i paesi in via di sviluppo o in transizione e l’Europa, attraverso il sostegno alle esportazioni. Un modo per far sì che queste piccole aziende possano crescere, rafforzarsi e presentarsi sui mercati di altri paesi: proprio come accade oggi ad Agens, che arriva in Italia attraverso Commercio Alternativo.
Lisa V.

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram