copri base albero di Natale

Albero di Natale, come da tradizione un po' tutti lo abbiamo realizzato l'8 dicembre o anche qualche giorno prima. Adesso bisogna pensare al resto. Alla base ad esempio. Sia che abbiate realizzato un albero "classico" con la base in ferro, sia che ne abbiate scelto di creare uno con materiali di recupero, anche l'estremità su cui poggia l'albero merita di essere decorata.

Tante le idee per coprire la base, spesso non molto bella da vedere. Potete scegliere di crearla da soli utilizzando quello che avete in casa e mettendo a frutto i vostri talenti e le vostre capacità.

Dal decoupage alla maglia, ecco 10 idee originali e fantasiose per rivestire e decorare la base dell'albero di Natale,

1) Cassetta di legno

Facilissime da trovare, economiche e riutilizzabili. Le cassette di legno possono essere una bella idea per nascondere la base dell'albero. Potete lasciarle grezze, o se preferite, potete anche pitturarle scegliendo magari il colore che più si intona con quelli delle vostre decorazioni. Passate le feste, poi, potete utilizzarle per conservare gli addobbi in cantina.

albero cassetta di legnoFoto

albero cassetta di legno2

2) Catino di zinco

Un secchiello di acciaio/zinco può ospitare al proprio interno la base dell'albero. Se ne avete ereditato uno dalla vostra nonna o mamma ripescatelo e dategli una bella spolverata. Nessun decoro, sarà già bellissimo così.

base catino

Foto

3) Feltro

Se siete abili a lavorare col feltro e avete realizzato anche l'albero con feltri e pannolenci, potete scegliere questa soluzione. Una bella base verde, con piccoli decori dello stesso materiale completerà il tutto. Potete anche scegliere di incollare le pigne cadute giù dagli alberi.

tappeto feltro

 

Qui potete trovare dei pattern, degli schemi per cominciare a realizzare un copri base.

copri albero base

LEGGI anche: ALBERO DI NATALE IN FELTRO E PANNOLENCI: OCCORRENTE E TUTORIAL (VIDEO)

4) Stoffa o tela juta

Avete della stoffa, un vecchio lenzuolo colorato, coperte, tovaglie o della tela juta che non utilizzate più? Potete posisizonarle attorno alla base, lasciandone sovrapporre alcune parti in modo da dare l'idea di morbidezza.

copri albero tela

Foto

base juta

 

5) Cestino di vimini

Un bel cestino di vimini può essere una base molto carina, soprattutto per gli alberelli di piccole dimensioni. Inutile dire che dopo le feste può essere utilizzato per qualunque altra cosa, può diventare ad esempio un cesto dei tesori per far divertire i bambini.

cesto base albero

Foto

LEGGI anche: 10 IDEE PER CREARE IL CESTINO DEI TESORI PER I BAMBINI

6) Slittino

Chi vive in montagna sicuramente avrà un vecchio slittino, magari inutilizzato. Se si adatta alle dimensioni della base dell'albero, può essere utilizzato per poggiarvelo. Abbiate cura che l'albero sia stabile.

 slittino albero

7) Scatola di cartone dipinta e decorata con l'ovatta

Anche da una scatola di cartone appositamente decorata e colorata si può ricavare una graziosa copertura per la base dell'albero. Basta tagliarla in base alle dimensioni e colorarla a vostro piacimento oppure rivestirla con la carta da regalo che avete conservato lo scorso anno. Potete aggiunger un po' di ovatta.

8) Teglia e pentola con sale grosso

Se avete realizzato un piccolo albero, potete scegliere di posizionarlo in una teglia per crostate o in una pentola, magari di colore rosso. In questo caso potete ricoprire la teglia di sale grosso, ovatta o stoffa bianca (simulando la neve) realizzare all'interno il presepe o ancora decorarlo con animaletti.

base albero di natale teglia

Foto

9) Maglia e uncinetto

Siete brave a lavorare a maglia? Potete creare una bella cover di lana da posizionare sulla base dell'albero. Potete realizzare il classico scialle di forma triangolare e riutilizzarlo una volta finite le feste per scaldarvi nelle fredde giornate invernali.  Qui potete trovare anche tanti schemi.

sciarpa a scacchi verde
 
base albero maglia2
 
Potete anche scegliere di farlo all'uncinetto.
uncinetto base

10) Ovatta

Se avete dell'ovatta in casa, potete utilizzarla per rivestire completamente la base dando l'effetto neve.

ovatta albero

Foto

11) Carta del pane

Se avete realizzato un alberello di piccole dimensioni potete scegliere di posizionarlo in una busta di carta del pane.

busta del pane

Foto.

LEGGI anche:

Se non avete il tempo di realizzare da voi un copri base potete scegliere di acquistarla già pronta. E voi come avete coperto la vostra base?

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram