Amigurumi: l'arte giapponese di realizzare i giocattoli all'uncinetto

amigurumi

L'Amigurumi è una tecnica giapponese che permette di realizzare all'uncinetto dei piccoli pupazzi imbottiti. Per chi maneggia con destrezza l'uncinetto non è molto difficile, basta solo seguire gli schemi. È chiaro che dopo aver realizzato vari oggetti ci si perfeziona.

Anche se inizialmente non sembra facilissima, la tecnica degli amugurumi richiede solo un po' di pratica. Elefantini, orsetti, dolcetti, ma anche oggetti a tema natalizio come renne, alberi di Natale e molto altro sono molto amati.

Come si lavora con l'amigurumi

Anche se le forme diverse, alla base vi è sempre una lavorazione circolare, che permette all'oggetto creato di avere una forma tridimensionale. Essendo imbottiti, bisogna fare particolarmente attenzione a stringere molto i punti per evitare che l'imbottitura fuoriesca.

Materiali

I materiali consigliati e più utilizzato sono la lana o un filato sintetico, più elastico rispetto al cotone. Occorre poi un uncinetto numero 3, un ago da lana e delle forbici piccole.

I punti

Chi lavora all'uncinetto lo troverà piuttosto semplice. Basta conoscere i principali punti, soprattutto il crochet, la maglia bassa e il punto catenella.

Anche se i metodi per iniziare un lavoro di amigurumi sono tante, per chi è alle prime armi, è consigliato cominciare con due catenelle, prendendo ogni volta entrambe le maglie. Così si ottiene la lavorazione in tondo. In questo caso occorre fare delle catenelle e chiuderle a cerchio realizzando una maglia bassissima. In questo modo, si forma un piccolo anello all'interno del quale si potrà lavorare.

Tuttavia, per chi è già abile, è consigliato utilizzare la tecnica del cerchio magico, fondamentale per imparare a lavorare in tondo. Infatti, al contrario della doppia catenella questa tipologia di lavorazione permette di avere punti più stretti e ravvicinati.

La differenza principale tra le due lavorazioni è che con il cerchio magico si può facilmente regolare il diametro dell’anello centrale, fino a farlo quasi scomparire, a differenza della catenella chiusa a cerchio.

amigurumi1

Istruzioni per la Realizzazione del Cerchio Magico

A spiegarlo bene questa tecnica è il blog LunadeiCreativi:

  1. Arrotolare il filo due volte sull' indice della mano sinistra, facendo passare il secondo filo dietro al primo: chiameremo 1º filo quello più vicino all’unghia e 2º filo quello più vicino al palmo della mano. Poi bisogna passare l’uncinetto sotto il 1° filo e tirare fuori il 2°. Così +è stata creata un’asola. A questo punto si riprende il filo e si passa nell’asola. Il risultato è la prima maglia bassa.
  2. Togliere il dito dal cerchio e lavorare a maglia bassa all’interno dell’anello, facendo il numero di maglie che ti servono.
  3. Infine, tirando il filo d’inizio del lavoro, si potrà stringere l’anello iniziale fino a farlo scomparire!

Di seguito il videotutorial:

Gli schemi da seguire

Pronte a cimentarvi in questa nuova avventura creativa? Ecco una serie di tutorial e schemi, in ordine di difficoltà.

Scimmietta: livello semplice

Si parte dalla scimmietta che è il più semplice oggetto da realizzare visto che ha delle forme più lineari.

 scimmia amigurumi

Clicca qui per lo schema gratuito. Di seguito il videotutorial:

Koala: livello intermedio

Si passa poi al koala. Leggermente più complesso, questo animaletto è di sicuro effetto.

koala amigurumi

Clicca qui per lo schema gratuito. Di seguito il videotutorial:

Leone: livello avanzato

Dopo aver preso la mano con questa tecnica, si può realizzare il leone, che richiede una maggiore praticità.

leone amigurumi

Clicca qui per lo schema gratuito. Di seguito il videotutorial:

Oltre a questi, esistono tantissimi animali e oggetti da realizzare. Su Pinterest sono tanti gli schemi gratuiti messi a disposizione. Per lo schema dell'orsetto clicca qui

orsetto amigurumi

Foto

Qui lo schema per questa graziosa lumachina, la zampetta e la coccinella.

lumachina amigurumi

Qui potete trovare tanti schemi a pagamento per realizzare gli amigurumi, inoltre è possibile trovare anche molti libri a cui ispirarsi dedicati agli amiguri con schemi e tutorial gratuiti. 

amigurumi zoomigurumi

amigurumi

LEGGI anche:

Su Amazon potete trovare tanti libri sugli amigurumi. Se non sapete lavorare all'uncinetto, su Etsy troverete tante creazioni artiginali.

Francesca Mancuso