albero di Natale fai da te

Albero di Natale, è tempo di rimettersi all'opera. Tradizionalmente, i preparativi per allestire l'albero iniziano nel periodo attorno all'8 dicembre. Qualcuno lo ha già fatto ma in molti approfitteranno di questi giorni per prepararlo. Se quest'anno volete realizzare qualcosa di diverso prendere ispirazione da qui.

Vi siete stancati del solito albero? Volete farne uno che abbia un significato particolare, magari per educare i vostri bambini al riuso degli oggetti quotidiani? L'unico limite è la fantasia.

Potete utilizzare tanti materiali di recupero, dalle lattine alle bottiglie di plastica, dalle cassette della frutta ai rotoli del plotter. Le idee non mancano e se siete abili col faidate non c'è più tempo da perdere.

Potete proporne uno di piccole dimensioni, magari da realizzare in ufficio, coinvolgendo i colleghi. Parola d'ordine: riciclo. Qui di seguito una serie di alberi di Natale molto originali, realizzati utilizzando materiali insoliti.

Albero di Natale in feltro e pannolenci

Se siete appassionati di feltro, questo albero fa proprio per voi. Per decorare un albero di Natale in feltro e pannolenci basta quello che troviamo in casa: scampoli di stoffa, tessuti, nastri, perline, bottoni. Per riempirli serve dell'ovatta.

aòberi natale feltro pannolenci 2

Potete scegliere se realizzare dei piccoli alberi o delle decorazioni da appendere sull'albero di Natale.

alberi di natale feltro pannolenci

Albero di Natale Montessori

Se volete coinvolgere i bambini nella realizzazione dell'albero, provate a realizzarlo con loro in stile Montessori. Come prima cosa, realizzate la sagoma dell'albero in feltro e applicate delle strisce adesive.

giordanino alberello

Poi ritagliate delle decorazioni dello stesso materiale e apponete l'altra parte della striscia adesiva. Per loro sarà davvero divertente avere un albero alla loro altezza e soprattutto poterlo decorare, attaccando e staccando le decorazioni. Secondo Maria Montessori, è molto importante che il bambino svolga le attività quotidiane per potenziare la coordinazione mano-occhio.

LEGGI anche: 

Albero di Natale con i rami secchi

Rami secchi, spezzati dal vento. Ne troviamo sempre tanti camminando per i parchi e le campagne. Perché non utilizzarli per realizzare degli originali alberelli. Le idee sono davvero tante, si possono legare insieme i rami e inserirli in un secchio.

albero di natale rami secchi

O ancora si possono posizionare fino a formare una sorta di alberello e decorarli con i materiali di recupero che troviamo in casa.

albero natale rami 2

Foto

Mini alberi dal riciclo creativo

 Se avete poco spazio potete scegliere uno di questi alberelli. Si realizzano in poco tempo con materiali di recupero. Potete scegliere quelli che avete in casa o in giardino, dalle stecche di cannella alle pigne, dalla stoffa al cartoncino.
 
natale
 
cannella
 
mini alberi di natale

Alberi di Natale con i rotoli di carta igienica

Qualcuno di voi avrà già realizzato un calendario dall'avvento con i rotoli. Anche se un po' in ritardo, potete ancora realizzarlo o trarre spunto per creare un albero di Natale impilando il cartone dei rotoli.

decorazioni natale 6 albero calendario

Albero di Natale coi libri e le riviste

Questo albero di Natale è stato realizzato in Polonia utilizzando oltre 1600 libri provenienti dalla biblioteca dell'Università di Warmia e Mazury. Un'idea bellissima, da replicare a casa magari in formato ridotto.

albero di natale libri 5

Foto

albro di natale libri 8

Albero di Natale con le bottiglie di plastica

Un albero decisamente alternativo quello realizzato con le bottiglie di plastica. Una soluzione scelta negli anni precedenti da alcune città del mondo tra cui Sydney e Parigi, per sensibilizzare gli abitanti sulla quantità di rifiuti che produciamo.

lituania2

Albero di Natale con le reti da pesca

Se amate il mare e avete a disposizione delle reti, potete replicare l'idea di  Serranova, in provincia di Brindisi, dove l'omonima associazione lo scorso anno lo ha realizzato grazie al recupero di 4500 retini da pesca. Sicuramente il risultato non può essere lo stesso ma potete appendere la rete al muro, dandole la forma di un albero, e decorarla.

albero di natale serranova

I vostri alberi di Natale 

L'album che segue mostra invece gli alberi che avete realizzato voi lo scorso anno e di cui ci avete mandato le foto. Alcuni sono decisamente estrosi e originali. Per chi quest'anno non ha voglia di tirare fuori le vecchie palline, ecco tante soluzioni low cost:

 

Gli alberi di Natale a tutto riciclo che ci avete inviato. Che aspettate a mandare i vostri?

Pubblicato da GreenMe su Mercoledì 18 dicembre 2013

LEGGI anche:

Ne avete altri da proporre? Avete già realizzato un albero originale con materiali di recupero? Inviateci le vostre foto, le inseriremo nell'album!

Francesca Mancuso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram