sequestro uova pasqua

Oltre quattro milioni e mezzo di uova pasquali decorative pericolose per i consumatori e soprattutto per i bambini, senza etichettatura sono state sequestrate dal Comando Provinciale di Cosenza.

Il tutto nell’ambito di una vasta operazione, ‘Pasqua protetta’, mirata a individuare prodotti immessi nel mercato e potenzialmente pericolosi, nonché di non specificata provenienza.

Il sequestro, uno dei più grandi mai realizzati, ha riguardato 4,5 milioni di articoli pasquali cosiddetti ‘sospetti’.

Dopo mesi di indagini, le fiamme gialle hanno individuato ditte e aziende all’ingrosso che si rifornivano da paesi orientali. I prodotti erano già tra gli scaffali senza avere certificazioni di sicurezza ed etichettatura che ne spiegasse provenienza e manifattura.

LEGGI anche: UOVA DI PASQUA 2017: QUALI E COME SCEGLIERE?

sequestro uova plastica1

Sono finiti così nel mirino milioni di articoli, principalmente uova pasquali decorate o neutre ed altre decorazioni rappresentanti i simboli pasquali. Ancora giocattoli e gadget destinati ai bambini, ma venduti violando il Codice a tutela dei consumatori.

Tra i giocattoli, i più pericolosi erano quelli funzionanti elettricamente, che al primo utilizzo, potevano esplodere vista la fragilità e la scarsa qualità dei materiali usati per la costruzione.

LEGGI anche: COLOMBE DI PASQUA: LE GRANDI MARCHE CHE PRODUCONO PER I DISCOUNT (LISTA)

sequestro uova plastica2

In generale, secondo le Fiamme gialle tutti gli articoli sequestrati sono risultati privi delle indicazioni riguardanti il paese d'origine, con etichette non contenti le informazioni considerate obbligatorie dalla normativa, sia nazionale che comunitaria e sprovvisti delle istruzioni ed avvertenze per l'uso e dei requisiti di sicurezza.

LEGGI anche: PASQUA: COME SCEGLIERE UOVA DI CIOCCOLATO E COLOMBE

Per questo motivo sono stati denunciati i legali rappresentanti di sei società per l'accertamento delle conseguenti violazioni e la confisca dei beni.

Dominella Trunfio

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram