albero di natale rami secchi

Volete che il vostro albero di Natale sia davvero green? Un aiuto prezioso potrebbe giungere da rami e rametti secchi e dalle potature dei boschi.

Come suggerisce Greenpeace, l'alternativa all'abete vero o all'albero di Natale sintetico, è un alberello simbolico e creativo, realizzato proprio a partire dai rami secchi, grazie al fai-da-te.

Ecco per voi alcune idee originali a cui potrete ispirarvi.

1) In un secchio

Questo alberello di Natale è stato realizzato a partire da un secchio utilizzato come vaso. I rami secchi sono stati dipinti di bianco, per imitare l'effetto della brina e della neve. Le decorazioni sono le tradizionali sfere per l'abete. Potrete riempire il vaso del vostro albero con ghiaia, corteccia e sassolini.

albero natale rami 1

fonte foto: allaboutyou.com

2) Con le bacche

Questo albero di Natale realizzato con i rami secchi ha la forma di un vero e proprio abete. Dovrete utilizzare uno dei rami per formare il tronco e altri rametti per creare la chioma, in modo che diano vita a un triangolo o a un cono. Per le decorazioni sono state usate delle bacche rosse. Qui il tutorial.

albero natale rami 2

fonte foto: fruitfulwords.wordpress.com

3) Rami colorati

Potrete decidere di colorare i rami del vostro albero di Natale fai-da-te. Ad esempio, potrete pensare di dipingerli con le tempere, a colori vivaci, oppure di rivestirli con del tessuto. Creerete un albero di Natale molto particolare, che potrete appendere a una parete, oppure alla porta di casa.

albero natale rami 3

fonte foto: michelemademe.com

Twig Christmas Tree steps1-4

Twig Christmas Tree steps5-8

4) In un vaso per i fiori

È probabilmente l'albero di Natale fai-da-te più semplice da realizzare. Si tratta di raggruppare
un insieme di rametti in un vaso per fiori recisi delle dimensioni adeguate. I rami faranno da supporto alle decorazioni natalizie, che potrete realizzare a mano grazie al riciclo creativo.

albero natale rami 4

fonte foto: flickr.com

5) Biglietti d'auguri

Ecco un'idea originale per riutilizzare in modo creativo i biglietti d'auguri natalizi degli anni precedenti. Dopo aver disposto i rami secchi raccolti in giardino o in un bosco all'interno di un vaso, potrete decorare il vostro albero di Natale con biglietti e cartoline natalizie. Il tutto sarà davvero a costo zero.

albero natale rami 5

fonte foto: staceyembracingchange.com

6) Pigne

Un vaso di vetro trasparente, delle pigne, dei rami secchi e qualche decorazione luccicante. Ecco tutto il necessario per dare vita a un albero di Natale alternativo, ma davvero elegante. L'effetto delle candele accese posizionate accanto al vaso crea una calda e accogliente atmosfera natalizia.

alberi nataale rami 6

fonte foto: 1800flowers.com

7) Rami e carta

A partire da un unico ramo potrete creare un albero di Natale molto originale. Il ramo formerà il tronco, mentre otterrete la chioma utilizzando carta o cartoncino leggero da riciclare, che è molto semplice recuperare dalle confezioni dei biscotti o dei crackers. Non vi resta che piegare il cartoncino a fisarmonica e creare dei fori in modo da poter inserire il ramo.

albero natale rami 7

fonte foto: blogspot.com

8) Rami secchi e rocchetti

Ecco un albero di Natale in cui il riciclo creativo coinvolge tanti rocchetti di filo colorati. I rocchetti si trasformano in fantasiose decorazioni per l'albero realizzato con rami secchi da riporre semplicemente in un vaso colorato e da decorare con qualche nastrino. Scegliendo decorazioni di colore rosso e oro sarà ancora più natalizio.

albero natale rami 8

fonte foto: housedoctordk.blogspot.com

9) Origami

In questo alberello di Natale, sorretto da un semplice vasetto di vetro, le classiche sfere di plastica sono sostituite da decorazioni ottenute grazie alla tecnica degll'origami. Seguite il tutorial online per realizzarle.

albero natale rami 9

fonte foto: designoform.com

10) Tridimensionale

Ecco una versione dell'albero di Natale realizzato con i rametti di legno che potrà essere interessante per i più esperti. Una variante molto elegante può essere ottenuta levigando o intagliando i rami, oltre che utilizzando un tronchetto come base. Dal legno potrete ricavare anche una stella da posizionare sulla cima.

albero natale rami 10

fonte foto: pinimg.com

Marta Albè

LEGGI anche:

Albero di Natale: vero, finto o riciclato, quale scegliere?

10 mini alberi di Natale a costo zero dal riciclo creativo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram