piante aria casa

Le piante da appartamento ci aiutano a purificare l’aria delle stanze in cui viviamo. Ma come possiamo fare per scegliere le piante migliori? Da anni i ricercatori si stanno occupando di questo argomento che è stato approfondito anche dalla Nasa. Ora un nuovo studio contribuisce a darci nuovi suggerimenti.

Dalla State University di New York arriva un nuovo studio che indica le piante migliori per purificare l’aria di casa. Secondo gli esperti l’inquinamento dell’aria di casa è una minaccia ambientale da non sottovalutare per la salute umana. A parere dei ricercatori, circondarci di piante che purificano l’aria può diventare un aiuto prezioso.

I ricercatori hanno scoperto che alcune piante sono migliori di altre nel rimuovere la categoria principale degli inquinanti domestici, cioè i composti organici volatili (VOC). Con le piante giuste, insomma, l’aria di casa diventa più pulita e sicura.

Gli edifici, sia vecchi che nuovi, secondo gli esperti possono presentare al proprio interno dei livelli elevati di VOC, a volte così alti che è possibile sentirne l’odore. Tra questi composti troviamo l’acetone, il benzene e la formaldeide, che sono nocivi per la salute quando li respiriamo. A lungo andare queste sostanze possono provocare asma e allergie.

Secondo gli autori dello studio, uno dei metodi migliori per rimuovere il VOC dalle nostre case è scegliere le piante giuste. I ricercatori hanno misurato le diverse concentrazioni di VOC in alcune stanze dopo aver inserito differenti tipologie di piante.

Leggi anche: INQUINAMENTO DOMESTICO: 15 PIANTE DA APPARTAMENTO CHE DEPURANO L’ARIA DI CASA

I ricercatori hanno testato 5 tra le più comuni piante da appartamento e 8 tra i VOC più diffusi. Si sono resi conto che alcune piante assorbono determinate sostanze meglio di altre.

Ecco le piante utilizzate durante lo studio:

1) Crassula argentea

crassula argentea

2) Chlorophytum comosum

chlorophytum comosum

3) Guzmania lingulata

guzmania lingulata

4) Consolea falcata

consolea falcata

5) Dracaena fragrans

dracena fragrans

Tutte le piante si sono dimostrate in grado di assorbire i VOC testati dai ricercatori e la Guzmania lingulata si è rivelata la migliore.

Tra le piante da appartamento che depurano l’aria di casa (e dell'ufficio) troviamo inoltre il ficus, il bambù, il filodendro e la gerbera. Avete già qualcuna di queste piante in casa vostra? 

Marta Albè 

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis