Olio di borragine: proprietà, benefici, usi, controindicazioni e dove trovarlo

Alla scoperta dell'olio di borragine, un oleolito prezioso ricavato dalla pianta selvatica che un concentrato di benefici, ecco usarlo

L’olio di borragine è un ottimo alleato naturale della nostra salute. Si può assumere sia per via interna che utilizzare puro sulla pelle. Ma quali sono le proprietà e i benefici di quest’olio? Esistono controindicazioni al suo utilizzo?

L’olio di borragine si estrae a freddo dai semi dell’omonima pianta (Borago officinalis) che cresce spontanea e si può raccogliere e utilizzare in cucina per realizzare tante ricette sfiziose (ve ne consigliamo alcune più in basso).

Ma vediamo ora tutte le proprietà dell’olio di borragine.

Proprietà dell’olio di borragine

L’olio di borragine è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 6 il cui effetto positivo si evidenzia a livello delle arterie e di conseguenza del cuore dato che favorisce la vasodilatazione e impedisce il deposito di colesterolo.

Si tratta di un olio dal potere antiossidante e antinfiammatorio che agisce sia all’interno del nostro corpo che all’esterno. Si utilizza infatti non solo per il benessere cardiocircolatorio ma anche nel trattamento di alcune problematiche della pelle, i principi attivi della borragine sono tra l’altro utili per regolare la produzione di sebo oltre che un rimedio naturale anti-age.

Tra le proprietà più interessanti dell’olio di borragine vi è poi il suo potere riequilibrante sul sistema ormonale femminile, questo è dovuto alla presenza all’interno della pianta di fitoestrogeni, ovvero ormoni vegetali.

borragine olio

Ricapitolando l’olio di borragine è:

  • Ricco di acidi grassi Omega 6
  • Vasodilatatore
  • Antinfiammatorio
  • Antiossidante
  • Benefico per la pelle
  • Riequilibrante sul sistema ormonale femminile

Quali sono i benefici dell’olio di borragine

I benefici dell’olio di borragine, come già detto, si evidenziano all’interno ma anche all’esterno del nostro corpo. Assunto per bocca, questo olio è in grado di migliorare la circolazione, ridurre pressione e colesterolo con effetto benefico sul cuore ma anche, dato il suo potere antiossidante, contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Si tratta poi di un olio particolarmente utile per le donne dato che migliora le problematiche legate al ciclo mestruale e alla menopausa.

Sulla pelle l’effetto lenitivo, regolatore e anti-age può essere sfruttato in caso di acne, di pelle grassa ma anche secca oltre che se si soffre di dermatiti, psoriasi o altre problematiche dermatologiche (soprattutto quelle dovute a squilibri ormonali). Utile anche come antirughe naturale, per il trattamento delle smagliature e per rafforzare unghie e capelli.

Quest’olio ha poi un effetto benefico sul sistema nervoso che contribuisce a sostenere nelle sue funzioni e ha mostrato anche una certa potenzialità nel migliorare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Si tratta infine di un prodotto indicato per la cura dei bambini e dei neonati, viene spesso utilizzato infatti per il trattamento della dermatite atopica, patologie frequente nei più piccoli.

Ricapitolando l’olio di borragine:

  • Migliora la circolazione
  • Riduce i depositi di colesterolo
  • Tiene a bada la pressione
  • Contrasta l’invecchiamento
  • Migliora le problematiche legate a ciclo mestruale o menopausa
  • Si può usare in caso di pelle secca o grassa, acne o altri problemi dermatologici
  • È un antirughe naturale
  • Migliora le smagliature
  • Ha effetto benefico sul sistema nervoso
  • Migliora i sintomi dell’artrite reumatoide

Per approfondire la conoscenza della borragine leggete anche:

borragine perle

Come utilizzare l’olio di borragine?

L’olio di borragine si utilizza per via interna solitamente sotto forma di perle da assumere ogni giorno nel quantitativo di 1 o 2 (circa 1 cucchiaino di olio) secondo la problematica da trattare e per un periodo che varia da 1, 2 mesi o più. Le perle vanno assunte con acqua durante i pasti.

Per via esterna, invece, si utilizza direttamente l’olio (più difficile da trovare in quanto prodotto particolarmente sensibile a luce e temperatura) da spalmare in piccole quantità sulla pelle più volte al giorno oppure il contenuto di 1 o 2 perle. Un ottimo prodotto per idratare la pelle o come antirughe.

A cosa fa bene l’olio di borragine?

Potete provare ad utilizzare l’olio di borragine nelle seguenti situazioni (se per via interna meglio sempre chiedere il parere di un esperto che valuterà la vostra situazione nello specifico):

L’olio di borragine si può utilizzare anche per migliorare la salute di capelli e cuoio capelluto. Si tratta non solo di un’antiforfora ma anche di un rimedio naturale per rendere i capelli più lucidi e forti. Se volete sperimentare l’uso di quest’olio sui capelli potete, prima di procedere con il normale shampoo, lasciarne in posa per circa un’ora una piccola quantità su capelli e cuoio capelluto. Dopo qualche applicazione noterete dei capelli più idratati e con meno doppie punte.

borragine cover

Controindicazioni

L’olio di borragine non presenta grandi controindicazioni ma va usato comunque con cautela informando il proprio medico se si assumono alcuni farmaci per evitare possibili interferenze. Solo se assunto a grandi dosi e quindi in maniera scorretta può avere come effetti collaterali dei disturbi gastrointestinali. Un’avvertenza importante è però quella di bilanciare l’assunzione di Omega 6 (di cui questo olio è molto ricco) con quella di un prodotto altrettanto ricco di Omega 3 (ad esempio i semi di lino). Sappiamo infatti che per garantire al meglio la salute, queste due famiglie di acidi grassi devono essere presenti nel nostro organismo nella giusta proporzione.

L’assunzione di olio di borragine per via interna è sconsigliata in gravidanza e allattamento.

Dove trovare l’olio di borragine?

L’olio di semi di borragine si trova facilmente sotto forma di perle nelle erboristerie, in farmacia, nel reparto di salute naturale dei supermercati biologici ma anche online (linkaffiliazione). Un po’ più difficile può essere trovare l’olio di borragine liquido, in questo caso ricordatevi che va consumato entro 6 mesi dall’apertura. Per le perle fate riferimento alla data di scadenza impressa sulla confezione.

Altri preziosi oli vegetali

L’olio di borragine non è affatto l’unico olio vegetale che può tornare utile alla nostra salute. Approfondite anche la conoscenza degli altri oli vegetali leggendo i seguenti articoli:

Avete mai sperimentato i benefici dell’olio di borragine? Per cosa l’avete utilizzato?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook