Pelle secca: cause e rimedi naturali per la cute screpolata

Pelle secca e screpolata. Ecco un piccolo problema che può comparire soprattutto con il ritorno del freddo. La nostra pelle potrebbe non essere abbastanza pronta, nutrita ed idratata per difendersi in vista dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno. Scopriamo i rimedi naturali per la pelle secca e screpolata

Pelle secca e screpolata. Ecco un piccolo problema che può comparire soprattutto con il ritorno del freddo. La nostra pelle potrebbe non essere abbastanza pronta, nutrita ed idratata per difendersi in vista dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno. Scopriamo i rimedi naturali per la pelle secca e screpolata.

Cause della pelle secca

Il problema della pelle secca può presentarsi per diverse ragioni. Potrebbe trattarsi di una questione di idratazione che si riflette proprio sulla nostra pelle: forse a causa dei troppi impegni a volte ci dimentichiamo di bere o non beviamo abbastanza.

Non dimentichiamo di tenere conto anche di questo aspetto della nostra vita per proteggere sia la pelle che la nostra salute. Non sempre però la pelle riflette il nostro effettivo stato di idratazione. Cerchiamo dunque il più possibile di seguire con naturalezza il nostro stimolo della sete.

Vivere in ambienti chiusi e piuttosto asciutti può portare la pelle a diventare più secca del solito. Meglio in questo caso provare a bilanciare meglio l’umidità delle stanze. Attenzione anche all’acqua utilizzata per la doccia o per lavarsi il viso, che non deve essere mai troppo calda per non seccare la pelle.

Tra le cause e i fattori che possono rendere la pelle più secca del solito troviamo comunque soprattutto la ridotta umidità e il freddo per quanto riguarda l’inverno, il caldo eccessivo e l’esposizione al sole in estate. Anche l’utilizzo di detergenti aggressivi può rendere la pelle più secca.

Infine, la pelle secca può essere la spia di alcuni disturbi come la psoriasi o la dermatite atopica o di problemi alla tiroide. In caso di qualsiasi dubbio, meglio sempre consultare il proprio medico di fiducia.

Rimedi naturali per la pelle secca

In caso di pelle secca possiamo intervenire per fare più attenzione alla nostra cute durante i comuni gesti quotidiani. Forse a volte ci laviamo le mani o il viso con dell’acqua troppo calda senza pensarci oppure utilizziamo detergenti troppo aggressivi. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali utili per la pelle secca.

Acqua tiepida e detergenti delicati

La pelle secca è molto delicata e utilizzare detergenti aggressivi può peggiorare la situazione. Cercate di preferire l’acqua tiepida e i detergenti più delicati. Scegliete soprattutto tra i prodotti eco-bio a disposizione. Per il bagnetto dei più piccoli basta aggiungere all’acqua un pochino di amido di riso, ad esempio.

Esfoliare la pelle

A volte la pelle può apparire ancora più secca a causa dell’accumulo delle cellule morte. Di tanto in tanto potete provare ad esfoliarla con molta delicatezza utilizzando uno scrub naturale. Ad esempio, provate a mescolare un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva o di mandorle dolci e un cucchiaino di zucchero per ottenere uno scrub delicato e naturale per viso e collo, utile anche per le labbra.

Gel d’Aloe Vera

Uno dei rimedi naturali ad azione più immediata contro la pelle secca e screpolata è il gel d’Aloe Vera. Se pensate che la crema idratante che usate abitualmente non sia per niente efficace, provate a sostituirla con il gel d’Aloe Vera. Questo gel aiuta a mantenere la pelle idratata, non unge e non appiccica. Inoltre, facilita la cicatrizzazione della pelle e la scomparsa delle screpolature.

Burro di karitè

Se la vostra pelle è davvero molto secca e screpolata, potrete ricorrere ad un altro ingrediente naturale. Si tratta del burro di karitè. Potrete trovare facilmente il burro di karitè puro in erboristeria. Ne basta davvero una piccola quantità per ammorbidire la pelle. È adatto anche per trattare quelle zone del corpo dove di solito la pelle è più ruvida, come i gomiti e i talloni.

Struccante naturale

Se la vostra pelle è molto delicata, provate a scegliere uno struccante tra i prodotti eco-bio, oppure provate a sostituire questo prodotto con dell’olio extravergine d’oliva o dell’olio di mandorle dolci da passare in piccole quantità sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Così eviterete di ricorrere a prodotti aggressivi che potrebbero seccare la pelle.

Marta Albè

Fonte foto: Soya Summit

Leggi anche:

10 consigli e rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo
Labbra screpolate e secche: 10 rimedi naturali e fai-da-te
Rimedi naturali e creme idratanti fai-da-te per la pelle secca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook